La 23ª giornata di Serie A propone un interessante lunch match tra Juventus ed Empoli, in programma oggi 2 alle 12:30 all’Allianz Stadium.
La sfida, trasmessa in diretta su DAZN, vede i bianconeri a caccia di punti preziosi per consolidare la loro posizione nelle zone alte della classifica, mentre l’Empoli proverà a sorprendere per allontanarsi dalla zona retrocessione. Entrambe le squadre devono fare i conti con numerose assenze che potrebbero influenzare le scelte di formazione.
La Juventus arriva alla partita con diverse defezioni: saranno infatti assenti Bremer, Cabal, Milik, Kalulu. In porta ci sarà Di Gregorio, ormai titolare fisso tra i pali. In difesa, la linea a quattro dovrebbe essere composta da Alberto Costa, Gatti, Locatelli e McKennie, con il centrocampo affidato a Douglas Luiz e Thuram. Sulla trequarti, spazio a Yildiz, Koopmeiners e Nico Gonzalez, mentre in attacco il favorito per partire dal primo minuto è Kolo Muani, anche se Vlahovic resta un’opzione. Per quanto riguarda i ballottaggi, sulla corsia difensiva Alberto Costa, Weah e Renato Veiga si giocano una maglia, con percentuali molto equilibrate (34%-33%-33%). In attacco, invece, Nico Gonzalez e Mbangula sono alla pari (40%-40%), mentre Vlahovic ha meno chance (20%). Per il ruolo di prima punta, invece, Kolo Muani è avanti rispetto a Vlahovic (60%-40%).
Anche l’Empoli arriva a Torino con un’infermeria affollata: fuori Viti, Pellegri, Haas, Bracolini, Sazonov, Belardinelli e Solbakken, mentre Grassi e Pezzella sono squalificati. La squadra di D’Aversa dovrebbe scendere in campo con un 3-5-2, affidandosi al portiere Vasquez e a una linea difensiva formata da Goglichidze, Ismajli e De Sciglio. Sugli esterni, spazio a Gyasi e Cacace, mentre il centrocampo sarà composto da Fazzini, Henderson e Maleh. In avanti, Esposito supporterà Colombo, con poche alternative offensive a disposizione. Anche qui, alcuni ballottaggi restano aperti, in particolare De Sciglio è in leggero vantaggio su Marianucci (51%-49%), così come Anjorin su Henderson (51%-49%).
PRONOSTICO JUVENTUS-EMPOLI
La Juventus parte nettamente favorita, sia per il fattore campo sia per la maggiore qualità della rosa, ma l’Empoli ha già dimostrato di poter sorprendere anche contro avversari di livello superiore. Sarà fondamentale l’approccio alla gara, con i bianconeri chiamati a sbloccare il match il prima possibile per evitare difficoltà contro un Empoli che si chiuderà con ordine e proverà a colpire in ripartenza. Quota Snai sulla vittoria Juventus 1,45.