La 22ª giornata di Serie A si chiude con il posticipo tra Empoli e Bologna, in programma sabato 25 gennaio alle ore 20:45 allo stadio Castellani.
La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e SKY, e mette di fronte due squadre con obiettivi diversi: l’Empoli cerca punti preziosi per allontanarsi dalla zona retrocessione, mentre il Bologna vuole consolidare la sua posizione in zona Europa.
La squadra toscana deve fare i conti con numerose indisponibilità. Pellegri, Brancolini, Haas, Sazonov, Belardinelli e Solbakken sono fuori, mentre Anjorin, Cacace e Viti sono ancora in dubbio e verranno valutati fino all’ultimo. In porta confermato Vasquez, protetto da una difesa a tre composta da Goglichidze, Ismajli e Viti.
Sugli esterni spazio a Gyasi e Pezzella, mentre in mediana ci saranno Grassi, Maleh e Fazzini, con quest’ultimo in ballottaggio con Cacace. In avanti Esposito agirà da trequartista a supporto di Colombo, che sarà il riferimento offensivo.
Anche il Bologna deve fare i conti con alcune assenze: El Azzouzi, Aebischer e Orsolini non saranno della partita, mentre Cambiaghi torna a disposizione dopo l’infortunio. Tra i pali confermato Skorupski, con una difesa a quattro composta da Holm, Beukema, Lucumì e Miranda, anche se quest’ultimo è insidiato da Lykogiannis.
In mediana spazio a Freuler e Ferguson, con l’ex Atalanta chiamato a dettare i tempi di gioco. Sulla trequarti ci sarà il tridente composto da Ndoye, Odgaard e Dominguez, con il primo in ballottaggio con Iling-Junior. Davanti, la maglia da titolare dovrebbe essere affidata a Castro favorito su Dallinga.
Probabili formazioni Empoli-Bologna
EMPOLI (3-5-2)
Vasquez
Goglichidze – Ismajli – Viti
Gyasi – Maleh – Grassi – Fazzini – Pezzella
Esposito – Colombo
Ballottaggi:
- Maleh – Henderson – Anjorin (40%-40%-20%)
- Fazzini – Cacace (70%-30%)
BOLOGNA (4-2-3-1)
Skorupski
Holm – Beukema – Lucumì – Miranda
Freuler – Ferguson
Ndoye – Odgaard – Dominguez
Castro
Ballottaggi:
- Holm – De Silvestri – Posch (50%-25%-25%)
- Miranda – Lykogiannis (55%-45%)
- Ferguson – Pobega (51%-49%)
- Ndoye – Iling-Junior (65%-35%)
PRONOSTICO EMPOLI-BOLOGNA
L’Empoli cercherà di sfruttare il fattore campo per ottenere punti pesanti in chiave salvezza, mentre il Bologna proverà a continuare la sua corsa verso le zone nobili della classifica. Interessante la quota Snai sul pareggio dato a 3.20