In Serie A Empoli e Atalanta si sfidano al Castellani: i toscani per la salvezza, mentre la Dea per la Champions.
La 26^ giornata di Serie A vedrà l’Empoli ospitare l’Atalanta allo stadio Castellani, domenica 23 febbraio alle ore 18:00. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e SKY, con entrambe le squadre alla ricerca di punti importanti per i rispettivi obiettivi: l’Empoli per la salvezza, l’Atalanta per consolidare la propria posizione europea.
Situazione in casa Empoli
L’Empoli arriva a questa sfida con diverse assenze: Pellegri, Brancolini, Haas, Sazonov, Viti, Fazzini, Ismajli e Solbakken non saranno della partita, mentre Marianucci è squalificato. In porta spazio a Vasquez, con una difesa a tre composta da De Sciglio, Goglichidze e Pezzella. Sugli esterni agiranno Gyasi e Cacace, mentre in mezzo al campo troveranno posto Grassi, Maleh e Henderson. In attacco la coppia Esposito-Colombo, con Maleh che si gioca una maglia da titolare con Zurkowski e Kouamé.
Probabile formazione Empoli (3-5-2):
Vasquez
De Sciglio – Goglichidze – Pezzella
Gyasi – Grassi – Maleh – Henderson – Cacace
Esposito – Colombo
Ballottaggi:
- Maleh – Zurkowski – Kouamé (34%-33%-33%)
Le scelte dell’Atalanta
L’Atalanta dovrà rinunciare a Kossounou, Scamacca, Scalvini, Maldini e Hien, ma Gasperini ha comunque valide alternative a disposizione. In porta confermato Carnesecchi, protetto da una difesa a tre formata da Posch, Djimsiti e Kolasinac. Sugli esterni ballottaggio tra Bellanova e Cuadrado a destra e tra Zappacosta e Ruggeri a sinistra. A centrocampo spazio alla coppia De Roon-Ederson, mentre sulla trequarti si contendono una maglia Samardzic, Lookman e Brescianini, con il primo leggermente favorito. In attacco sarà Retegui a guidare il reparto offensivo.
Probabile formazione Atalanta (3-4-2-1):
Carnesecchi
Posch – Djimsiti – Kolasinac
Bellanova – De Roon – Ederson – Zappacosta
Samardzic – Lookman
Retegui
Ballottaggi:
- Zappacosta – Ruggeri (51%-49%)
- Bellanova – Cuadrado (51%-49%)
- Lookman – Brescianini – Samardzic (34%-33%-33%)
- Samardzic – De Ketelaere (51%-49%)
PRONOSTICO EMPOLI-ATALANTA
L’Empoli che proverà a sfruttare il fattore campo per strappare punti preziosi, mentre l’Atalanta cercherà continuità per restare in corsa nella lotta Champions. Per la Snai è favorita l’Atalanta quotata 1.55.
Articolo correlato: Tabellini Serie A 26^ giornata