Alle 20.45 il debutto degli Azzurri nelle qualificazioni al Mondiale 2026: Spalletti sfida Haaland e Odegaard a Oslo.
L’Italia torna in campo con un solo obiettivo: conquistare il pass per i Mondiali del 2026. Dopo le cocenti delusioni delle ultime due edizioni, la Nazionale azzurra riparte da Oslo, dove questa sera affronterà la Norvegia all’Ullevaal Stadion nella prima giornata del gruppo I delle qualificazioni.
Il calcio d’inizio è fissato per le ore 20.45, con diretta in chiaro su Rai 1 e streaming su RaiPlay. Una gara dal peso specifico importante, non solo per il valore degli avversari, ma anche per il significato simbolico di un nuovo inizio.
Il ct Luciano Spalletti, alla guida dell’Italia da meno di un anno, è chiamato a riportare entusiasmo e risultati. Dopo aver gestito nei giorni scorsi il caso legato a Francesco Acerbi, che ha rifiutato la convocazione, Spalletti si affida a un undici rinnovato, con tanti volti giovani e una struttura tattica che punta sull’equilibrio.
Le probabili formazioni
Norvegia (4-4-2): Nyland; Ryerson, Ajer, Ostigard, Wolfe; Odegaard, Berge, Berg, Schjelderup; Haaland, Sorloth.
Ct: Solbakken
Italia (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Ranieri, Bastoni; Cambiaso, Barella, Ricci, Tonali, Udogie; Raspadori; Retegui.
Ct: Spalletti
Nel girone I, oltre a Norvegia e Italia, figurano anche Estonia, Israele e Moldavia. Un gruppo sulla carta alla portata degli Azzurri, ma che non consente distrazioni. La Norvegia, guidata da Erling Haaland e dal talento di Martin Odegaard, rappresenta l’ostacolo più insidioso.
Spalletti, in conferenza stampa, ha sottolineato l’importanza di “partire col piede giusto” e ha chiesto alla squadra “coraggio e personalità”. L’Italia, reduce da un Europeo deludente, ha bisogno di ritrovare fiducia e identità. La strada verso Stati Uniti, Canada e Messico 2026 è lunga, ma il primo passo passa da Oslo.
PRONOSTICO NORVEGIA-ITALIA
Per la Snai gli azzurri di Spalletti sono leggermente favoriti, quota vittoria 2,60 rispetto a 2,70 per la vittoria norvegese