Valencia-Barcellona è la prima delle due interessantissime sfide di oggi in Liga, assieme al derby basco Athletic Club-Real Sociedad. Al Mestalla si gioca alle 16.15, così le probabili formazioni col nostro pronostico.
Il Valencia è senza vittorie in Liga dal 20 dicembre, un clamoroso 3-4 in rimonta nel derby col Levante, nel 2022 ha festeggiato soltanto in Copa del Rey. Per José Bordalás c’è il recupero di Gabriel Paulista, che potrebbe giocare anche dal 1′ (è in ballottaggio con Mouctar Diakhaby), mentre giovedì si è fermato Thierry Correia che non sarà della partita. In avanti Gonçalo Guedes farà coppia con Hugo Duro nel 4-4-2, con l’acquisto di gennaio Bryan Gil a sinistra e l’ex Ilaix Moriba a centrocampo. Per il Barcellona è la partita in mezzo alle due col Napoli, coi catalani reduci da un grosso dispendio fisico giovedì nell’1-1 di andata. Xavi ha una lunghissima lista di infortunati e pure due squalificati, Dani Alves (che non ci sarà nemmeno al Maradona perché non in lista UEFA) e Gerard Piqué. In difesa da valutare le condizioni di Ronald Araújo, altrimenti giocherà Óscar Mingueza al posto del referente principale. Il tridente può essere composto, come giovedì, dai volti nuovi: Pierre-Emerick Aubameyang centrale, l’ex Ferrán Torres e Adama Traoré esterni. Torna Sergio Busquets in mezzo al campo. Valencia-Barcellona avrà come arbitro Carlos del Cerro Grande, diretta streaming su DAZN.
PROBABILI FORMAZIONI VALENCIA-BARCELLONA
Valencia (4-4-2): Mamardashvili; Foulquier, Diakhaby, Alderete, Gayà; Soler, Moriba, Guillamón, Gil; Hugo Duro, Gonçalo Guedes. Allenatore: Bordalás
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Dest, R. Araújo, Eric García, Jordi Alba; F. de Jong, Busquets, Gavi; Traoré, Aubameyang, Ferrán Torres. Allenatore: Xavi
PRONOSTICO VALENCIA-BARCELLONA
Le partite recenti del Barcellona hanno spesso visto i catalani “migliorare” nella ripresa. Più gol nel secondo tempo (in generale) è una bella scommessa da William Hill: paga 2.