Uruguay-Italia è la prima volta che gli Azzurrini raggiungono la finale per il titolo dei Mondiali Under-20. Si gioca all’Estadio Único Diego Armando Maradona di La Plata (Argentina) alle 23 ora italiana per chiudere il torneo, così le probabili formazioni e il nostro pronostico.
L’Uruguay i Mondiali Under-20 non li ha mai vinti, raggiungendo la finale nel 1997 e 2013. Marcelo Broli ha dato per tre volte la maglia da titolare ad Anderson Duarte ricevendo in cambio altrettanti gol, il centrocampista si è ora spostato attaccante e giocherà accanto ad Andrés Ferrari, che ha recuperato da un infortunio. In difesa torna Luciano Rodríguez, scontati due turni di squalifica. L’Italia è a un passo da un risultato memorabile, con un percorso iniziato al meglio già dal debutto col Brasile. Cesare Casadei, salvo ribaltoni improbabili, diventerà il capocannoniere della manifestazione succedendo a un certo Erling Håland, ieri protagonista nella finale di Champions League Manchester City-Inter. Il centrocampista di proprietà del Chelsea, ex nerazzurro, ha segnato sette gol aprendo il 2-1 sulla Corea del Sud giovedì notte. Lì ha poi deciso Simone Pafundi su splendida punizione all’86’, con il classe 2006 dell’Udinese che dovrebbe essere ancora l’arma a gara in corso di Carmine Nunziata. La formazione dovrebbe essere la stessa della semifinale. Uruguay-Italia avrà come arbitro lo svedese Glenn Nyberg, diretta TV su Rai 2.
PROBABILI FORMAZIONI URUGUAY-ITALIA UNDER-20
Uruguay (4-4-2): R. Rodríguez; Chagas, Boselli, Fa. González, Matturro; Díaz, D. García, Fr. González, Cruz de los Santos; Duarte, Ferrari. Commissario tecnico: Broli
Italia (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Ghilardi, Guarino, Turicchia; Casadei, Prati, Giovane; Baldanzi; Esposito, Ambrosino. Commissario tecnico: Nunziata
PRONOSTICO URUGUAY-ITALIA UNDER-20
Potrebbe essere una finale inizialmente bloccata, fra due squadre a caccia del loro primo titolo nel torneo. X a fine primo tempo è una scommessa che si può giocare a 1.96 su 888sport.