Sporting CP-Atalanta si rigioca all’Estádio José Alvalade a cinque mesi e un giorno esatti dall’1-2 nella fase a gironi. Queste le probabili formazioni e il pronostico del primo ottavo di finale di andata di Europa League, in campo alle 18.45 ora italiana.
Lo Sporting CP ha ottenuto la vetta del campionato portoghese nell’ultimo weekend, battendo (non senza difficoltà) il Farense per 3-2 con gol decisivo di Pedro Gonçalves e sfruttando la clamorosa sconfitta per 5-0 del Benfica nel Clássico col Porto. Rúben Amorim ha due giocatori passati dall’Italia, il portiere ex Juventus Franco Israel e Morten Hjulmand preso in estate dal Lecce. Davanti lo spauracchio rimane sempre Viktor Gyökeres, stagione strepitosa da trentadue gol in trentacinque presenze complessive. L’Atalanta in campionato è reduce da un misero punto in tre partite, con la sconfitta nello scontro diretto col Bologna pesante per le ambizioni quarto posto. Gian Piero Gasperini può confermare Charles De Ketelaere punta centrale, visto che la fiducia nei confronti di Gianluca Scamacca in questo periodo è ai minimi storici. Sulle fasce Emil Holm e Matteo Ruggeri favoriti su Davide Zappacosta e Hans Hateboer, con lo svedese che peraltro non potrà poi giocare domenica contro la Juventus perché in campionato. Si rivede Juan Musso in porta. Sporting CP-Atalanta avrà come arbitro il tedesco Daniel Siebert, diretta TV su Sky Sport Uno e Sky Sport 251, streaming DAZN.
PROBABILI FORMAZIONI SPORTING CP-ATALANTA
Sporting CP (3-4-3): Israel; Quaresma, Coates, Reis; Catamo, Hjulmand, Morita, Nuno Santos; Edwards, Gyökeres, Trincão. Allenatore: Amorim.
Atalanta (3-4-2-1): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolašinac; Holm, de Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; De Ketelaere. Allenatore: Gasperini.
PRONOSTICO SPORTING CP-ATALANTA
Nel girone non sono state partite semplici per l’Atalanta, che però è riuscita a portare a casa i punti necessari per chiudere davanti allo Sporting CP (e ribeccarlo complice il sorteggio). GOAL a 1,61 su Betnero.