Slovenia-Kazakistan è uno spareggio per la qualificazione diretta agli Europei del 2024: le due squadre sono separate da un punto nell’ultima giornata del Gruppo H, dove la Danimarca è già sicura di andare in Germania. A Ljubljana calcio d’inizio alle ore 20.45, queste le probabili formazioni e il pronostico.
La Slovenia arriva alla partita decisiva con il fattore campo e un punto di vantaggio sugli avversari, che vuol dire poter passare anche con il pareggio. Matjaž Kek ha in Benjamin Šeško l’uomo che può riportare il Paese agli Europei a ventitré anni dall’unica partecipazione (EURO 2000), avrà al suo fianco Žan Vipotnik. Non sarebbe una sorpresa vedere di nuovo Sandi Lovrić dell’Udinese in panchina, visto che insolitamente non è un titolare fisso pur essendo fra i migliori. Per il Kazakistan il sogno della sua prima storica qualificazione a un grande torneo internazionale passa da un solo risultato: la vittoria. Magomed Adiyev si presenta a Ljubljana consapevole che i suoi hanno fatto un percorso quasi memorabile, per togliere quel “quasi” serviranno tre punti stasera. Due assenze pesanti in Askhat Tagybergen, il capitano, e Bakhtiyar Zaynutdinov. Abat Aymbetov, del KF Astana, sarà uno dei due centravanti per provare a fare l’impresa. Nuraly Alip, centrale di difesa, è pronto a tornare al suo posto dopo aver saltato il 3-1 su San Marino. Slovenia-Kazakistan avrà come arbitro il polacco Szymon Marciniak.
PROBABILI FORMAZIONI SLOVENIA-KAZAKISTAN
Slovenia (4-4-2): Oblak; Karničnik, Blažić, Bijol, Janža; Verbič, Gnezda Čerin, Elšnik, Mlakar; Vipotnik, Šeško. Commissario tecnico: Kek.
Kazakistan (5-3-2): Shatskiy; Kairov, Bystrov, Marochkin, Alip, Vorogovskiy; Beysebekov, Zuev, Chesnokov; Aymbetov, Samorodov. Commissario tecnico: Adiyev.
PRONOSTICO SLOVENIA-KAZAKISTAN
Notte della storia per almeno una delle due, in una partita dove la posta in palio è altissima. La tensione potrebbe creare qualche difficoltà a livello di spettacolo, con l’Under 2.5 a 1,75 su Betnero.