Shakhtar Donetsk-Porto ha come scenario il Volksparkstadion di Amburgo, stadio che ospita gli ucraini per questa Champions League vista l’impossibilità di giocare in patria. Per il Gruppo H in campo alle 21, ecco le probabili formazioni e il pronostico.
La questione dello Shakhtar Donetsk è sempre legata a doppia mandata a quella civile dell’Ucraina. La colonia brasiliana è andata via, idem il portiere Anatoliy Trubin passato al Benfica (c’è Dmitro Riznyk fra i pali). Patrick van Leeuwen ha quasi sempre vinto (cinque successi e due pareggi) dal suo arrivo, ma era in campionato. In attacco gioca Danylo Sikan, in difesa manca Mykola Matviyenko che si era infortunato prima di Italia-Ucraina. Nel Porto una vecchia conoscenza del calcio italiano ormai è diventato fra gli habitué della Champions League: l’allenatore Sérgio Conceiçao. Dal ritorno degli ottavi con l’Inter della scorsa stagione ha Pepê squalificato, mentre in difesa c’è il veterano e quasi omonimo Pepe con l’ex Roma Iván Marcano, già decisivo in campionato con due reti. Mehdi Taremi, passata l’opzione Milan negli ultimi istanti del mercato, ha preferito rimanere in Portogallo e guiderà quindi i suoi in coppia con Fran Navarro. Galeno va invece largo a sinistra nel 4-4-2, dove dall’altra parte c’è lo spagnolo Iván Jaime appena arrivato dal Famalicão. Shakhtar Donetsk-Porto avrà come arbitro l’italiano Davide Massa, diretta TV su Sky Sport 257 e streaming Mediaset Infinity.
PROBABILI FORMAZIONI SHAKHTAR DONETSK-PORTO
Shakhtar Donetsk (4-2-3-1): Riznyk; Konoplya, Rakitskyy, Lemkin, Azarov; Stepanenko, Kashchuk; Kryskiv, Sudakov, Zubkov; Sikan. Allenatore: van Leeuwen.
Porto (4-4-2): Diogo Costa; João Mário, Pepe, Fábio Cardoso, Wendell; Jaime, Varela, Nico González, Galeno; Taremi, Fran Navarro. Allenatore: Sérgio Conceição.
PRONOSTICO SHAKHTAR DONETSK-PORTO
Girone dove ci sono anche Barcellona e Anversa, che vede il Porto favorito non solo per la partita di oggi ma anche per il passaggio del turno. 888sport paga il 2 1,75.