Serbia-Lituania è in programma al Marakana di Belgrado alle ore 20.45 per la prima giornata del Gruppo G delle qualificazioni agli Europei, girone che inizia con l’anticipo Bulgaria-Montenegro. Queste le probabili formazioni e il pronostico.
La Serbia non ha potuto contare su Luka Jović, che di recente ha avuto problemi fisici rimanendo a Firenze. Scatta così la possibilità di rilancio per Dušan Vlahović, reduce da un periodo non esaltante alla Juventus. L’attaccante bianconero farà coppia con Aleksandar Mitrović, un altro che nel 2023 non sta trovando le medie realizzative della prima parte di stagione col Fulham. Il commissario tecnico Dragan Stojković, parlando di “italiani”, può sorridere per il momento di Filip Kostić, ormai punto di forza della Juventus, e in porta mette Vanja Milinković-Savić come ai Mondiali. La Lituania rischia di essere la formazione più debole di questo girone, con l’ex attaccante Edgaras Jankauskas (leggenda del calcio locale con un passato a livello internazionale) tornato commissario tecnico della nazionale due mesi fa dopo il biennio 2016-2018. Arvydas Novikovas è il giocatore che ha segnato più gol con la maglia gialloverde, ma l’unica punta sarà Fiodor Černych. Quest’ultimo rischia di essere isolato, perché si va verso la scelta del modulo 5-4-1 per la selezione ospite. Serbia-Lituania avrà come arbitro il belga Lawrence Visser.
PROBABILI FORMAZIONI SERBIA-LITUANIA
Serbia (3-4-1-2): V. Milinković-Savić; Milenković, Veljković, Pavlović; Živković, Lukić, S. Milinković-Savić, Kostić; Tadić; Mitrović, Vlahović. Commissario tecnico: Stojković
Lituania (5-4-1): Gertmonas; Mikoliūnas, Šatkus, Slivka, Girdvainis, Barauskas; Novikovas, Vorobjovas, Šimkus, Golubickas; Černych. Commissario tecnico: Jankauskas
PRONOSTICO SERBIA-LITUANIA
La Serbia deve superare la brutta eliminazione ai gironi ai Mondiali e l’eliminazione ai rigori contro la Scozia nei play-off della scorsa edizione degli Europei. Per farlo ha una sola possibilità: cominciare bene questo girone, che sulla carta non sembra impraticabile. Combo 1 e Under 3.5 a 1.95 su William Hill.