Scozia-Ucraina si gioca a due mesi di distanza, dopo l’invasione della Russia, per le qualificazioni ai Mondiali di novembre in Qatar. A Hampden Park squadre in campo alle 20.45, chi vince domenica alle 18 sfiderà il Galles: così le probabili formazioni e il nostro pronostico.
La Scozia spera di entrare ai Mondiali, dove manca addirittura dal 1998, dalla porta “di servizio” ossia qualche mese dopo le altre. Steve Clarke aveva da valutare le condizioni di Andrew Robertson, ma non ci sono dubbi sulla presenza del laterale del Liverpool reduce dalla finale di Champions League. In attacco Lyndon Dykes supportato da Malcom Christie e John McGinn. Per l’Ucraina questa partita ovviamente vale molto più del solito, visto quello che potrebbe significare qualificarsi ai Mondiali. Oleksandr Petrakov, subentrato ad Andriy Shevchenko dopo gli Europei, non si è certo trovato in una situazione agevole, ma ovviamente non può avere responsabilità. Deve affidarsi, per la maggior parte, a giocatori che hanno giocato fuori dal proprio Paese mantenendo quindi un ritmo decente. Fra questi Ruslan Malinovskyi dell’Atalanta, così come Roman Yaremchuk e Andriy Yarmolenko che con i loro gol fra Champions League ed Europa League hanno mandato dei messaggi forti contro la guerra. Il portiere è un problema: dovrebbe toccare al veterano Andriy Pyatov, fermo da sei mesi con lo Shakhtar Donetsk. Scozia-Ucraina avrà come arbitro l’olandese Danny Makkelie, differita TV su 20.
PROBABILI FORMAZIONI SCOZIA-UCRAINA
Scozia (3-4-2-1): Gordon; Hendry, Hanley, Cooper; O’Donnell, McTominay, McGregor, Robertson; McGinn, Christie; Dykes. Commissario tecnico: Clarke
Ucraina (4-3-3): Pyatov; Karavaev, Zabarnyi, Matviyenko, Mykolenko; Malinovskyi, Stepanenko, Zinchenko; Yarmolenko, Yaremchuk, Tsygankov. Commissario tecnico: Petrakov
PRONOSTICO SCOZIA-UCRAINA
Scozia favorita ma l’Ucraina ha una fame che probabilmente nessuna nazionale può eguagliare in questo momento storico. Attenzione alla quota del GOAL: è a 2.10 da 888sport, sfavorita, ma una rete ospite potrebbe cambiare molte cose.