Schalke 04-Borussia Dortmund è il centesimo derby della Ruhr, il piatto forte della ventiquattresima giornata di Bundesliga. Appuntamento imperdibile alle 18.30 a Gelsenkirchen, ecco le probabili formazioni e il pronostico.
Fino a un mese fa sembrava inevitabile la seconda retrocessione in due anni per lo Schalke 04. Poi, all’improvviso, la squadra di Thomas Reis è esplosa: dopo quattro pareggi consecutivi, tutti per 0-0, ha conquistato due vittorie fondamentali negli scontri salvezza con Stoccarda e Bochum. È sempre ultimo, ma a pari punti con Hoffenheim e Stoccarda (ieri il Bochum ha vinto a Colonia). Due gol consecutivi per Marius Bülter, entrambi su assist di Rodrigo Zalazar: saranno gli uomini da monitorare in casa biancoblù, con tanti assenti. Il Borussia Dortmund ha da superare la delusione per l’eliminazione dalla Champions League martedì col Chelsea e la rabbia (eccessiva) per l’arbitraggio. Edin Terzić a Stamford Bridge ha perso Julian Brandt, infortunatosi a tre minuti dal via e assente non solo per oggi. Non solo: Marco Reus è alle prese con l’influenza ed è in dubbio. Oltre a Giovanni Reyna possibile rilancio per Donyell Malen, la certezza è Sébastien Haller. L’osservato speciale è Jude Bellingham, fra i migliori per rendimento nei gialloneri ma reduce da un brutto errore a Londra. L’arbitro di Schalke 04-Borussia Dortmund sarà reso noto in mattinata, diretta TV su Sky Sport Football.
PROBABILI FORMAZIONI SCHALKE 04-BORUSSIA DORTMUND
Schalke 04 (4-3-3): Fährmann; Brunner, Yoshida, Jenz, Matriciani; Král, Álvarez Balanta, Krauß; Zalazar, Frey, Bülter. Allenatore: Reis
Borussia Dortmund (4-3-3): Kobel; Ryerson, Süle, N. Schlotterbeck, Raphaël Guerreiro; Bellingham, Emre Can, Özcan; Reyna, Haller, Malen. Allenatore: Terzić
PRONOSTICO SCHALKE 04-BORUSSIA DORTMUND
Il Borussia Dortmund è primo in classifica ma lo Schalke 04 è imbattuto nel girone di ritorno, dove ha conquistato più punti in sei giornate (dieci) di tutta l’andata (nove). Meglio dell’1X2 una scommessa come l’espulsione, a 4.50 su Snai: partita storicamente sentita.