Il derby ligure Sampdoria-Spezia non è più una sfida fra squadre in zona retrocessione perché i blucerchiati si sono un po’ rialzati, ma rimane comunque un match fra due grandi deluse del primo terzo di Serie B. La quattordicesima giornata comincia al Ferraris alle 20.30, a seguire le probabili formazioni e il pronostico.
Tre vittorie nelle ultime quattro giornate hanno portato la Sampdoria non solo fuori dalla zona retrocessione, ma anche salvato la panchina di Andrea Pirlo che altrimenti sarebbe probabilmente saltata come le quattro durante la sosta. Torna fra i convocati Leonardo Benedetti, ma non gioca da due mesi e andrà in panchina. Chi si è fermato durante queste due settimane è Antonio Barreca, che ritornerà in campo a dicembre per un infortunio muscolare. Davanti ha scontato la squalifica Valerio Verre e insidia Manuel De Luca. Nello Spezia cambio radicale, con l’esonero di Massimiliano Alvini dopo dieci punti in tredici giornate e l’ultima vittoria datata 30 settembre. Luca D’Angelo, dopo essere tornato in corsa la passata stagione al Pisa facendo benissimo, spera di ripetersi anche coi liguri portandoli fuori dalla zona calda. Francesco Pio Esposito e Salvatore Esposito sfidano il fratello Sebastiano Esposito, in attacco nei padroni di casa. Per il trequartista Mirko Antonucci match particolare: quando era alla Roma, nel 2018, collezionò il suo primo assist da professionsta contro i blucerchiati. Sampdoria-Spezia avrà come arbitro Antonio Giua, diretta TV su Sky Sport Calcio e Sky Sport 251, streaming DAZN.
PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA-SPEZIA
Sampdoria (4-3-2-1): Stanković; Depaoli, Ghilardi, González, Giordano; Kasami, Yepes, Vieira; Borini, Se. Esposito; De Luca. Allenatore: Pirlo.
Spezia (4-3-1-2): Drągowski; Amian, Nikolaou, Mühl, João Moutinho; Cassata, Sa. Esposito, Kouda; Antonucci; Verde, F. Esposito. Allenatore: D’Angelo.
PRONOSTICO SAMPDORIA-SPEZIA
Derby che si preannuncia infuocato, vista la situazione di classifica per entrambe. Il GOAL si può giocare, con quota 1,79 da 888sport.