Sampdoria-Empoli è l’ultima partita della quartultima giornata di Serie A, la prima dopo l’ufficialità della retrocessione dei blucerchiati. Di seguito le probabili formazioni e il pronostico del posticipo delle ore 20.45.
Per la Sampdoria la retrocessione ormai è realtà, ma l’interesse reale è per capire quale sarà il futuro della società in grave difficoltà. Dejan Stanković cerca di onorare il campionato con quelli (non molti…) che hanno dato qualche segnale, da Bruno Amione in difesa ad Alessandro Zanoli sulla destra. In attacco ci mette invece la fascia capitan Fabio Quagliarella, in coppia con Manolo Gabbiadini nel 3-4-1-2 con Filip Djuričić trequartista. Le ultime due vittorie in casa su Bologna e Salernitana hanno permesso di ipotecare la salvezza dell’Empoli, che era stato protagonista di un 2023 molto negativo. Paolo Zanetti ora prova a ritrovare il successo anche in trasferta, con Nicolò Cambiaghi ormai titolare fisso accanto a Francesco Caputo. Ultima presenza stagionale per Tommaso Baldanzi coi toscani, visto che poi partirà alla volta dell’Argentina per giocare i Mondiali Under-20 con l’Italia. Ancora senza Koni De Winter in difesa, il ballottaggio è fra Sebastian Walukiewicz e Ardian Ismajli col primo leggermente favorito. In porta non ci sono più dubbi su Guglielmo Vicario da quando ha recuperato dall’infortunio. Sampdoria-Empoli avrà come arbitro Ermanno Feliciani, diretta TV su Zona DAZN (canale 214) e streaming DAZN.
PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA-EMPOLI
Sampdoria (3-4-2-1): Ravaglia; Günter, Nuytinck, Amione; Zanoli, Winks, Rincón, Augello; Djuričić; Gabbiadini, Quagliarella. Allenatore: Stanković
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Cambiaghi. Allenatore: Zanetti
PRONOSTICO SAMPDORIA-EMPOLI
Alla Sampdoria è rimasto solo l’onore, l’Empoli invece la vittoria se la deve ancora conquistare e per questo avrà le motivazioni giuste per farlo. Con il 2 a 2.25 (quote 888sport), trattandosi pur sempre di una squadra retrocessa, bisogna provare la puntata.