Sampdoria-Atalanta inaugura, assieme a Milan-Udinese, la Serie A 2022-2023 oggi alle ore 18.30. Qui le probabili formazioni e il pronostico per la sfida di Genova.
La Sampdoria riparte da un gruppo pressoché identico rispetto alla passata stagione, dopo un’estate ricca soprattutto di cessioni (ultima ieri Antonio Candreva alla Sampdoria). Marco Giampaolo dovrebbe lanciare subito Gonzalo Villar, arrivato dalla Roma, e rimette in blucerchiato Filip Djuričić tornato a parametro zero dopo l’esperienza al Sassuolo. Francesco Caputo è l’unico attaccante nel 4-1-4-1 blucerchiato, dove ora spicca Abdelhamid Sabiri che ha fatto benissimo anche nel precampionato. L’ex Ascoli partirà largo a sinistra. Per l’Atalanta precampionato non semplice, fra infortuni e mercato con l’ultima grana della conferma della positività di José Luis Palomino. Gian Piero Gasperini non è contento e ha più volte manifestato la sua disapprovazione, peraltro sta perdendo Remo Freuler (andrà al Nottingham Forest, oggi era peraltro squalificato) e c’è Ruslan Malinovskyi in bilico (ma è convocato). Il ballottaggio fra Duván Zapata e Luis Fernando Muriel, che ha tenuto banco nell’ultimo anno, questa volta dovrebbe vedere tutti e due in campo. Con Merih Demiral infortunato (così come Éderson e Davide Zappacosta) la scelta è fra Caleb Okoli, rientrato dal prestito alla Cremonese, e Giorgio Scalvini che ha impressionato nelle sue prime apparizioni in nerazzurro. Sampdoria-Atalanta avrà come arbitro Federico Dionisi, diretta TV su Sky Sport Calcio e Sky Sport 252, streaming DAZN.
PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA-ATALANTA
Sampdoria (4-1-4-1): Audero; Bereszyński, A. Ferrari, O. Colley, Augello; Villar; Léris, Rincón, Djuričić, Sabiri; Caputo. Allenatore: Giampaolo
Atalanta (3-4-2-1): Musso; Tolói, Okoli, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Mæhle; Pašalić, Muriel; Zapata. Allenatore: Gasperini
PRONOSTICO SAMPDORIA-ATALANTA
Due squadre che non appaiono ancora pronte, ma dopo la mancata qualificazione alle coppe europee l’Atalanta deve dare un segnale deciso. Il 2 non è impossibile, lo si può giocare a circa 1.80 e paga anche abbastanza bene.