L’attesissimo derby Roma-Milan porterà senza un’italiana in semifinale di Europa League, con i giallorossi che hanno un minimo vantaggio avendo vinto l’andata 0-1 giovedì scorso al Meazza. Olimpico che si preannuncia infuocato per la sfida delle 21: di seguito le probabili formazioni e il pronostico.
Solo una modifica, obbligata, nella Roma rispetto alla partita d’andata: lo squalificato Bryan Cristante, uno degli ex, lascia il posto a Edoardo Bove. Per il resto Daniele De Rossi dà fiducia agli altri dieci che hanno vinto al Meazza, compresa la “variante tattica” di Stephan El Shaarawy (pure lui ex) sulla fascia destra per cercare di arginare la principale zona dalla quale il Milan costruisce le sue giocate. Ossia quella formata da Theo Hernández e Rafael Leão. Stefano Pioli deve cercare di trovare qualcosa di nuovo ma anche sistemare un po’ la difesa, perché si è di nuovo fermato Simon Kjær. C’è Matteo Gabbia a far coppia con Fikayo Tomori, anche qui una scelta pressoché obbligata (solo Malick Thiaw come alternativa). Davide Calabria favorito rispetto a un altro ex, Alessandro Florenzi, per giocare a destra mentre ci saranno Ismaël Bennacer e Tijjani Reijnders. Come opzioni dalla panchina Samuel Chukwueze, Luka Jović e Noah Okafor, quest’ultimo fondamentale domenica a Reggio Emilia per il definitivo 3-3 col Sassuolo. Roma-Milan avrà come arbitro il polacco Szymon Marciniak, diretta TV su Rai 1, Sky Sport Uno e Sky Sport 252, streaming DAZN.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA-MILAN
Roma (4-3-2-1): Svilar; Zeki Çelik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Bove, Paredes, Pellegrini; El Shaarawy, Dybala; Lukaku. Allenatore: Daniele De Rossi.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Gabbia, Theo Hernández; Bennacer, Reijnders; Pulišić, Loftus-Cheek, Rafael Leão; Giroud. Allenatore: Pioli.
PRONOSTICO ROMA-MILAN
Rispetto all’andata non potrà essere una partita così bloccata, perché non c’è ritorno. L’esito GOAL non è male, su William Hill la quota proposta è 1,70.