Stadion Celje

Repubblica Ceca-Italia è una delle due partite inaugurali degli Europei Under-21. Queste le probabili formazioni e il pronostico, si gioca a Celje (Slovenia) alle ore 18.

La Repubblica Ceca, allenata da Karel Krejčí, ha vinto il suo gruppo di qualificazione davanti alla Croazia. Il capitano, Ladislav Krejčí (solo omonimo dell’ex Bologna, nessuna parentela con il commissario tecnico), agirà in difesa nel 3-4-1-2 ma può ricoprire più ruoli, a dicembre ha sfidato il Milan in Europa League. Attacco formato da Ondřej Šašinka e Ondřej Lingr, da segnalare anche Michal Sadílek che nel dicembre del 2018 debuttò in Champions League contro l’Inter (era al PSV Eindhoven, ora è in prestito in patria allo Slovan Liberec). Nell’Italia l’ultima notizia è il recupero di Riccardo Marchizza, che sarà valutato in giornata per capire se lanciarlo subito titolare. Paolo Nicolato ha perso Andrea Pinamonti, l’unico dei nazionali dell’Inter che non è stato rilasciato, in attacco giocheranno Patrick Cutrone e Gianluca Scamacca reduce dalla doppietta contro il Parma. Gabriele Zappa ritrova una maglia da titolare, persa nell’ultimo periodo a Cagliari, in difesa il referente è Matteo Gabbia che ha fatto buone esperienze in questi mesi col Milan. Negli Azzurrini però molto passa da un altro rossonero, Sandro Tonali, al quale saranno affidate le chiavi del centrocampo dove Samuele Ricci ha dato forfait all’ultimo. Repubblica Ceca-Italia Under-21 avrà come arbitro l’olandese Dennis Higler, diretta TV su Rai 2.

PROBABILI FORMAZIONI REPUBBLICA CECA-ITALIA UNDER-21

Repubblica Ceca Under-21 (3-4-1-2): Jedlička; L. Krejčí, Plechatý, Fukala; Holík, Janošek, Havelka, Sadílek; Bucha; Šašinka, Lingr. Commissario tecnico: K. Krejčí
Italia Under-21 (3-5-2): Carnesecchi; Delprato, Gabbia, Lovato; Zappa, Frattesi, Rovella, Tonali, Sala; Cutrone, Scamacca. Commissario tecnico: Nicolato

PRONOSTICO REPUBBLICA CECA-ITALIA UNDER-21

Per l’Italia è d’obbligo cominciare bene, perché poi ci sarà la sfida contro la fortissima Spagna e la chiusura coi padroni di casa della Slovenia. Il 2 non paga nemmeno poco: 1.77.