Real Sociedad-Athletic Club è l’attesissimo derby basco che completa la domenica di Liga e vale la vetta della classifica. All’Anoeta si gioca alle ore 21, queste le probabili formazioni e il pronostico.
Se la Real Sociedad vince è in testa alla Liga da sola a +3 su Real Madrid e Siviglia, anche se entrambe le rivali dirette hanno una partita in meno. Pochi però avrebbero puntato su Imanol Alguacil davanti a tutti a novembre, molto lo deve a Mikel Oyarzabal sempre più decisivo e già autore di sei gol in campionato. Con lui nel tridente Alexander Isak (in gran forma) e Portu, in più Alexander Sørloth può entrare dalla panchina per un parco offensivo di tutto rispetto. Occhio al difensore Aritz Elustondo, già a bersaglio tre volte. L’Athletic Club è imbattuto in trasferta, ma su cinque partite ne ha vinta una e pareggiate quattro. Per Marcelino García Toral qualche gol in meno ma la coppia d’attacco formata da Iñaki Williams e Raúl García è di assoluto spessore. Il 4-4-2 è abbastanza offensivo, perché ai lati agiscono Iker Muniain sulla sinistra e l’ex Torino Álex Berenguer sulla destra. Disposizione piuttosto classica e ordinata, ma tutt’altro che agevole da superare come dimostrato in quest’inizio. Real Sociedad-Athletic Club avrà come arbitro Juan Martínez Munuera, diretta streaming su DAZN.
PROBABILI FORMAZIONI REAL SOCIEDAD-ATHLETIC CLUB
Real Sociedad (4-3-3): Ryan; Zaldua, Elustondo, Le Normand, A. Muñoz; David Silva, Merino, Zubimendi; Portu, Isak, Oyarzabal. Allenatore: Alguacil
Athletic Club (4-4-2): Unai Simón; Lekue, Yeray, Iñigo Martínez, Balenziaga; Berenguer, Vencedor, Dani García, Muniain; I. Williams, Raúl García I. Allenatore: Marcelino
PRONOSTICO REAL SOCIEDAD-ATHLETIC CLUB
Di recente poche volte i derby baschi hanno vinto tanti gol: a prevalere è stato l’agonismo. Stavolta la Real Sociedad ha un obiettivo in più, ma dalla tendenza non si dovrebbe scappare: consigliato Under 2.5 a 1.61 da William Hill.