Napoli-AZ Alkmaar per un paio di giorni è stata in forte dubbio, per i tanti casi di Coronavirus negli olandesi, ma alla fine si gioca regolarmente alle ore 18.55 per il Gruppo F di Europa League. Di seguito le probabili formazioni e il pronostico.
Il Napoli cambia rotta e non attua un massiccio turnover per l’Europa League. «Al massimo tre o quattro cambi», ha detto ieri Gennaro Gattuso, aggiungendo come non gli piaccia ruotare l’intera squadra nonostante gli impegni ravvicinati. Le modifiche dovrebbero essere tutte dietro: Alex Meret in porta, Nikola Maksimović ed Elseid Hysaj in difesa, Stanislav Lobotka a centrocampo. Ci dovrebbe essere lo stesso poker offensivo della goleada all’Atalanta di sabato scorso, con Lorenzo Insigne che in mattinata potrebbe tornare nell’elenco dei convocati ma solo per la panchina. Tutto a posto per Dries Mertens, dopo un problema al braccio nell’inizio dell’ultima partita. Le difficoltà per l’AZ Alkmaar sono state tantissime, dentro e fuori dal campo. Nelle ultime tre giornate di Eredivisie ha sempre gettato al vento almeno due gol di vantaggio (prima della sosta da 0-4 a 4-4, sbagliando il rigore del possibile 0-5 nel primo tempo e subendo il pari allo scadere!), in più ha avuto mezza squadra contagiata dal Coronavirus. Sono appena diciannove i convocati di Arne Slot, con la novità del classe 2001 Maxim Gullit, difensore figlio di Ruud. Fra i big restano Calvin Stengs in attacco e Teun Koopmeiners in mezzo al campo, rientra il portiere Marco Bizot dopo una squalifica in campionato (ma ha fatto malissimo in questo inizio di stagione). Napoli-AZ Alkmaar avrà come arbitro il polacco Daniel Stefański, diretta TV su Sky Sport Uno e Sky Sport 252.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI-AZ ALKMAAR
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Maksimović, Koulibaly, Hysaj; Fabián Ruiz, Lobotka; Politano, Mertens, Lozano; Osimhen. Allenatore: Gattuso
AZ Alkmaar (4-3-3): Bizot; Svensson, Hatzidiakos, Martins Indi, Wijndal; Koopmeiners, de Wit, Midtsjø; Guðmundsson, Stengs, Karlsson. Allenatore: Slot
PRONOSTICO NAPOLI-AZ ALKMAAR
Difficile che l’AZ Alkmaar, in formazione più che rimaneggiata, possa uscire con qualcosa dal San Paolo. Combo 1 e NO GOAL a 1.71 su William Hill, per il resto quote bassissime.

