Milan-Sassuolo è sempre una sfida particolare per i rossoneri, che contro i neroverdi festeggiarono il titolo nel 2022. Ora si gioca alle 18 per chiudere il 2023: di seguito le probabili formazioni e il pronostico.
Il Milan chiude un anno contrassegnato dagli infortuni (e dalle cinque sconfitte nei cinque derby, come ha ammesso Stefano Pioli ieri). L’emergenza principale è in difesa, dove a Salerno si è fermato pure Fikayo Tomori mentre ha recuperato l’altro sostituito Simon Kjær. Deve adattarsi di nuovo centrale Theo Hernández, con Alessandro Florenzi a fare il terzino sinistro. Fra gli assenti non c’è più Ismaël Bennacer, che può essere quindi schierato davanti alla difesa come succedeva sempre fino a maggio. Nel Sassuolo aveva a sorpresa saltato la partita col Genoa Domenico Berardi, complice l’influenza. Il capitano neroverde l’ha smaltita in settimana e Alessio Dionisi è sollevato dal vederlo di nuovo a disposizione, vista la classifica precaria dei suoi che dopo aver trionfato al Meazza sull’Inter hanno vinto appena una volta in tre mesi. Tanti assenti anche per gli ospiti, fra cui Daniel Boloca e Matías Viña con Marcus Pedersen terzino sinistro. È di gran lunga il giocatore dal rendimento peggiore di tutta la Serie A il brasiliano Ruan Tressoldi, protagonista di orrori tragicomici, ma dovrebbe avere l’ennesima prova d’appello. Milan-Sassuolo avrà come arbitro Livio Marinelli, diretta TV su Sky Sport Uno e Sky Sport 251, streaming DAZN.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN-SASSUOLO
Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjær, Theo Hernández, Florenzi; Loftus-Cheek, Bennacer, Reijnders; Pulišić, Giroud, Rafael Leão. Allenatore: Pioli.
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlić, Tressoldi, Pedersen; Thorstvedt, Matheus Henrique; D. Berardi, Volpato, Laurienté; Pinamonti. Allenatore: Dionisi.
PRONOSTICO MILAN-SASSUOLO
Il Milan è stato raggiunto ieri al terzo posto dalla Fiorentina e non ha grosso margine d’errore, anche per il futuro di tanti (da Pioli in giù). Combo 1 e Over 2.5 alla pari.