Milan-Inter è il gran derby che apre le semifinali di andata di Coppa Italia. Appuntamento al Meazza alle ore 21, queste le probabili formazioni e il pronostico.
Raggiunto dal Napoli in testa alla classifica, il Milan non può ancora pensare alla partita di domenica sera in Campania. Stefano Pioli non fa calcoli e lascia fuori solo i due assenti certi, l’infortunato Zlatan Ibrahimović e lo squalificato Sandro Tonali. Davanti vanno quindi Olivier Giroud (la doppietta in 3′ all’ultimo derby ha cambiato la storia della stagione) e Rafael Leão, le novità potrebbero essere Rade Krunić trequartista e Alessandro Florenzi terzino destro. Un avvicendamento rispetto all’Udinese è come esterno alto, con Alexis Saelemaekers più di Junior Messias. L’Inter non vince dall’8 febbraio (proprio in Coppa Italia, con la Roma) e non segna da 313′, una sorta di tilt prodotto in occasione dell’ultimo derby. Simone Inzaghi dovrebbe dare fiducia a Lautaro Martínez, nonostante un solo gol nel 2022 (più due in nazionale), accanto a Edin Džeko. Anche per i nerazzurri, che rigiocheranno venerdì sera con la Salernitana, il turnover è più o meno da escludere ma c’è lo spostamento del grande ex Hakan Çalhanoğlu da trequartista. Prima convocazione per Robin Gosens, che ha superato un lunghissimo infortunio e non gioca dall’ultimo mercoledì di settembre: andrà però ovviamente in panchina. Milan-Inter avrà come arbitro Maurizio Mariani, diretta TV su Canale 5.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN-INTER
Milan (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, A. Romagnoli, Theo Hernández; Kessié, Bennacer; Saelemaekers, Krunić, Rafael Leão; Giroud. Allenatore: Pioli
Inter (3-4-1-2): Handanović; Škriniar, de Vrij, A. Bastoni; Dumfries, Barella, Brozović, Perišić; Çalhanoğlu; Džeko, Lautaro Martínez. Allenatore: Inzaghi
PRONOSTICO MILAN-INTER
I problemi delle ultime settimane di entrambe le squadre, uniti al peso specifico del match anche per il campionato, ipotizzano un avvio morbido. No gol entro il 30′ è una scommessa da promuovere: 1.87 per Snai.