Israele-Inghilterra è la prima semifinale degli Europei Under-21, nella fase a gironi gli Young Lions si sono imposti per 2-0. Alle 18 il calcio d’inizio a Batumi, in Georgia, queste le probabili formazioni e il pronostico.
Sull’onda lunga dell’exploit ai Mondiali Under-20 Israele ha raggiunto le semifinali anche agli Europei Under-21. Guy Luzon, dopo aver superato la Georgia ai rigori, perde il portiere Daniel Peretz ammonito sotto diffida per perdita di tempo: giocherà Tomer Tzarfati. Ed è di nuovo squalificato, dopo l’espulsione alla prima giornata ma stavolta per cumulo di cartellini gialli, Eden Karzev: ballottaggio fra Arad Bar (favorito) e Yoav Hofmayster, mentre come terzino sinistro torna Roy Revivo. L’Inghilterra ha vinto tutte e quattro le partite, sempre 2-0 nella fase a gironi e 1-0 ai quarti contro il Portogallo. Lee Carsley vanta una difesa di ferro, con la porta inviolata, cercherà il bis da Anthony Gordon ed Emile Smith Rowe che firmarono il successo sugli avversari odierni nel corso del gruppo. Particolare il 4-4-2 senza un centravanti di ruolo, con Morgan Gibbs-White assieme al già citato Gordon, ma Smith Rowe e Noni Madueke del Chelsea come esterni sono senza dubbio giocatori molto offensivi. Levi Colwill, il centrale di difesa, è reduce da un’ottima stagione con Roberto De Zerbi al Brighton. Israele-Inghilterra Under-21 avrà come arbitro il danese Morten Krogh, diretta TV su Rai Sport.
PROBABILI FORMAZIONI ISRAELE-INGHILTERRA
Israele (4-4-2): Tzarfati; Jaber, Lemkin, Cohen, Revivo; Gloukh, Gandelman, Bar, Azoulay; Turgeman, Jorno. Commissario tecnico: Luzon
Inghilterra (4-4-2): Trafford; Garner, Harwood-Bellis, Colwill, Thomas; Madueke, Jones, Gomes, Smith Rowe; Gibbs-White, Gordon. Commissario tecnico: Carsley
PRONOSTICO ISRAELE-INGHILTERRA
Gli zero gol subiti dall’Inghilterra durante tutto il torneo e lo 0-0 (seppur con diverse occasioni) in 120′ fra Georgia e Israele fanno pendere la bilancia dalla parte dell’Under 2.5: è dato a 1.80 utilizzando Betnero come fonte quote.