Islanda-Italia Under-21 è una sorta di prova d’appello per gli Azzurrini, dopo il pesante KO in Svezia. Non c’è più grosso margine d’errore: alle 17.30 a Reykjavík si gioca per vincere. Di seguito le probabili formazioni e il pronostico.
Anche questa marcia d’avvicinamento dell’Italia Under-21 è stata resa pesante dal Coronavirus. Alessandro Bastoni e Marco Carnesecchi hanno dovuto dare forfait in quanto positivi, un problema in più per Paolo Nicolato che già viene dal 3-0 subito in Svezia un mese fa. In porta giocherà Alessandro Plizzari, più complicata la sostituzione del difensore dell’Inter con diversi in ballottaggio: potrebbe spuntarla Raoul Bellanova. C’è Sandro Tonali a centrocampo, lasciato agli Azzurrini da Roberto Mancini, in attacco poi Riccardo Sottil si prende il posto sulla destra con Andrea Pinamonti che dovrebbe andare a sinistra, lasciando a Patrick Cutrone la posizione centrale. Quest’ultimo è in cerca di riscatto, dopo un inizio di stagione in cui è finito in basso nelle gerarchie della Fiorentina. L’Islanda arriva alla partita con un punto in meno, a parità di partite giocate con gli Azzurrini e con una da recuperare sull’Irlanda, capolista quattro lunghezze sopra. Per Arnar Viðarsson sarà un 4-3-3 speculare il modulo, con il figlio d’arte Sveinn Aron Guðjohnsen a guidare l’attacco (miglior marcatore con tre reti): un mese fa è passato in prestito dallo Spezia all’Odense, in Danimarca. Fra i convocati anche Andri Baldursson del Bologna, Bjarki Bjarkason del Venezia e Mikael Ellertson della SPAL: tutti in panchina. Islanda-Italia Under-21 avrà come arbitro il greco Ioannis Papadopoulos, diretta TV su Rai 2.
PROBABILI FORMAZIONI ISLANDA-ITALIA UNDER-21
Islanda (4-3-3): P. Gunnarsson; Sampsted, I. Ólafsson, Thorkelsson, H. Gunnarsson; Thórdarson, Hauksson, Helgason; Willusson, Guðjohnsen, Jóhannesson. Commissario tecnico: Viðarsson
Italia (4-3-3): Plizzari; Adjapong, Bellanova, Gabbia, Frabotta; Frattesi, Tonali, Zanellato; Sottil, Cutrone, Pinamonti. Commissario tecnico: Nicolato
PRONOSTICO ISLANDA-ITALIA UNDER-21
L’Italia potrebbe partire “lenta”, dovendosi togliere di dosso le tossine degli ultimi giorni: secondo tempo con più gol paga 1.96 su Betnero (complessivo, per entrambe le squadre).