Galles-Finlandia prenderà il via alle 20.45 ora italiana al Millennium Stadium di Cardiff. È la semifinale del percorso A degli spareggi per andare agli Europei di giugno, con Polonia-Estonia nello stesso lato. A seguire le probabili formazioni e il pronostico.
Non c’è più Gareth Bale, che si è ritirato, ma il Galles sta continuando sulla falsariga della crescita degli ultimi dieci anni e Rob Page arriva a questi pareggi con buone indicazioni. Manca un vero e proprio centravanti di livello (giocherà Kieffer Moore), dietro però ci sono Harry Wilson e soprattutto Brennan Johnson del Tottenham. Neco Williams al Nottingham Forest ha fatto soprattutto l’esterno a destra, qui invece gioca a sinistra perché c’è Connor Roberts dall’altra parte. Convocato anche Aaron Ramsey, ma difficilmente sarà titolare. La Finlandia ha sempre Markku Kanerva come commissario tecnico, lo stesso dell’esperienza agli Europei del 2021. Teemu Pukki rimane un punto di riferimento, ha iniziato la MLS a Minnesota con due gol in quattro partite. Ma bisogna segnalare anche la grande ascesa di Joel Pohjanpalo, diciotto gol in Serie B con il Venezia di cui è trascinatore nella corsa promozione. Va in panchina il suo compagno di squadra Jesse Joronen, perché di certo non può togliere il posto a capitan Lukáš Hrádecký. Non è a disposizione Robert Taylor, dell’Inter Miami, per infortunio. Galles-Finlandia avrà come arbitro il rumeno István Kovács.
PROBABILI FORMAZIONI GALLES-FINLANDIA
Galles (3-4-2-1): Ward; Mepham, Rodon, Davies; Roberts, Ampadu, Levitt, Williams; Wilson, Johnson; Moore. Commissario tecnico: Page.
Finlandia (3-4-3): Hrádecký; Soiri, Hoskonen, Jensen, Uronen; Kamara, Schüller, Jensen; Lod, Pukki, Pohjanpalo. Commissario tecnico: Kanerva.
PRONOSTICO GALLES-FINLANDIA
Non proprio la partita più interessante del mondo, ma c’è pur sempre un posto in finale fra due possibili outsider. Il Galles sembra avere i favori del pronostico, l’1 a poco meno di 1,90 può aiutare sulla puntata.