Francia-Italia è l’atteso esordio degli Azzurrini agli Europei Under-21, subito in una partita di primissimo piano. È l’unica alle ore 20.45, per il Gruppo D alla Cluj Arena: ecco le probabili formazioni e il pronostico.
La Francia, un po’ come tutte le sue selezioni in questo periodo, si presenta in Romania con una parata di stelle. Sylvain Ripoll ha, fra gli altri, Benoït Badiashile pagato a caro prezzo dal Chelsea e Pierre Kalulu del Milan in difesa, Khéphren Thuram (fratello di Marcus e figlio di Lilian) a centrocampo), Rayan Cherki (talentissimo) e Amine Gouiri come esterni mentre Arnaud Kalimuendo sarà la punta. Uno squadrone, ma l’Italia di Paolo Nicolato non è certo l’ultima arrivata. La stella è Sandro Tonali, che ha deciso di andare agli Europei Under-21 anziché alle Finals di UEFA Nations League e il cui nome è discusso da martedì sera per la trattativa col Newcastle United. Le scelte da fare per il commissario tecnico sono se mettere dal 1′ Wilfried Gnonto e Giorgio Scalvini, entrambi reduci dagli impegni in Olanda con la Nazionale di Roberto Mancini. Non dovesse optare per entrambi, le alternative sono Matteo Cancellieri in attacco (con Lorenzo Colombo) e Caleb Okoli in difesa (a tre). Francia-Italia Under-21 avrà come arbitro l’olandese Allard Lindhout, diretta TV su Rai 1.
PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA-ITALIA
Francia (4-3-3): Meslier; Kalulu, Lukeba, Badé, Larouci; Caqueret, Koné, Thuram; Cherki, Kalimuendo, Gouiri. Commissario tecnico: Ripoll
Italia (3-5-2): Carnesecchi; Pirola, Lovato, Scalvini; Bellanova, Bove, Tonali, Ricci, Udogie; Cancellieri, Colombo. Commissario tecnico: Nicolato
PRONOSTICO FRANCIA-ITALIA
Non poteva esserci forse esordio più difficile per l’Italia, che si trova davanti una delle grandi favorite per la vittoria finale della manifestazione. Però forse, proprio per questo, gli Azzurrini possono cercare di mettersi in mostra e fare del loro meglio: sarebbe interessante l’opzione GOAL, 1.70 da William Hill.