Fiorentina-Basilea è match valido per l’andata delle semifinali di UEFA Europa Conference League. Al Franchi si parte alle 21, ecco quali saranno le probabili formazioni assieme al nostro pronostico.
La Fiorentina ritrova il grande ex Arthur Cabral, che era rimasto a Firenze domenica anziché fare la trasferta a Napoli. I dubbi di Vincenzo Italiano sono invece in porta, dove Pietro Terracciano ha dovuto fare i conti con qualche linea di febbre. Dovrebbe farcela, altrimenti toccherà a Michele Cerofolini (Salvatore Sirigu ha finito la stagione). Igor e Lucas Martínez Quarta saranno i due centrali di una difesa orfana dello squalificato Nikola Milenković. Negli anni scorsi il Basilea era la principale squadra del calcio svizzero, ma ora non ha più il predominio nazionale (campionato vinto dallo Young Boys). Heiko Vogel ha un giocatore di proprietà di una squadra italiana, Darian Males che è in prestito dall’Inter ma partirà dalla panchina, e un italiano vero e proprio come l’ex Roma Riccardo Calafiori atteso largo a sinistra. Andi Zeqiri, prelevato a titolo temporaneo del Brighton, ha segnato sedici volte in stagione (cinque in UEFA Europa Conference League) e ha un passato nelle giovanili della Juventus, giocherà in attacco assieme a Mohamed Zeki Amdouni nel 3-5-2 dei rossoblù. Fiorentina-Basilea avrà come arbitro il francese François Letexier, diretta TV su Sky Sport Calcio e Sky Sport 254, streaming DAZN.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA-BASILEA
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Martínez Quarta, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Ikoné, Bonaventura, González; Cabral. Allenatore: Italiano
Basilea (3-5-2): Hitz; Lang, Pelmard, Calafiori; Ndoye, Burger, Diouf, Xhaka, Millar; Amdouni, Zeqiri. Allenatore: Vogel
PRONOSTICO FIORENTINA-BASILEA
La Fiorentina sembra aver perso un po’ di quello smalto che aveva portato alla lunga serie d’imbattibilità, oggi proverà a ritrovarlo. Viola favoriti ma la quota dell’1 sembra troppo bassa, forse meglio andare sull’Over 2.5 a 1.66 per William Hill.