Finlandia-Danimarca è uno scontro diretto per la vetta del Gruppo H delle qualificazioni agli Europei, con i padroni di casa primi e gli ospiti secondi a -2 con la Slovenia. A Helsinki calcio d’inizio alle 18, queste le probabili formazioni e il pronostico.
Dopo aver perso 3-1 a marzo a Copenaghen la Danimarca ha fatto percorso netto: non solo le ha vinte tutte e quattro, ma non ha nemmeno subito gol. Percorso netto sia per Markku Kanerva, che cerca la seconda qualificazione consecutiva agli Europei, ma anche per il portiere Lukáš Hrádecký. Il miglior marcatore non è più Teemu Pukki ma Oliver Antman, tre gol assieme a Daniel Håkans che però ha segnato solo nel 6-0 contro San Marino (tripletta). La Danimarca ha fatto tre vittorie su tre in casa, ma in trasferta latita: pareggio in Slovenia e sconfitta in Kazakistan. Kasper Hjulmand ha riavuto a disposizione Rasmus Højlund, che all’andata al Parken fece tutti e tre i gol, dopo che l’attaccante ex Atalanta ha iniziato in ritardo al Manchester United per un infortunio quando era a Bergamo. Christian Eriksen ha chiuso il facile 4-0 a San Marino ed è in buona forma, può restare fuori Andreas Christensen visto che l’ex Sampdoria Joachim Andersen è partito benissimo col Crystal Palace. Finlandia-Danimarca avrà come arbitro il polacco Szymon Marciniak.
PROBABILI FORMAZIONI FINLANDIA-DANIMARCA
Finlandia (3-5-2): Hrádecký; Hoskonen, Ivanov, Jensen; Alho, Kairinen, Schüller, Niskanen; Antman, Pohjanpalo, Pukki. Commissario tecnico: Kanerva.
Danimarca (4-3-3): Schmeichel; Stryger Larsen, Kjær, Andersen, Mæhle; Jensen, Højbjerg, Eriksen; Skov Olsen, Højlund, Poulsen. Commissario tecnico: Hjulmand.
PRONOSTICO FINLANDIA-DANIMARCA
Stavolta la Finlandia avrà molte più opzioni rispetto alla partita persa cinque mesi e mezzo fa, anche a livello di fiducia. Possibile che il parziale sia X a fine primo tempo, con una quota di 2,10 usando come palinsesto di riferimento quello di Snai.