Empoli-Verona è una delle due partite inaugurali della Serie A 2023-2024, come Frosinone-Napoli prenderà il via alle 18.30. Queste le probabili formazioni e il pronostico della sfida del Castellani.
L’Empoli riparte da Paolo Zanetti e cerca la terza salvezza consecutiva, provando subito a riscattare la sconfitta in Coppa Italia. Il modulo è cambiato, si è passati al 4-2-3-1 dove Francesco Caputo è sempre la punta centrale ma con Emmanuel Gyasi e Matteo Cancellieri come nuove armi sugli esterni. Attesa per il debutto in Serie A di Elia Caprile, che dopo l’ottimo campionato di Serie B al Bari è passato in Toscana e la settimana scorsa ha subito parato un rigore pur non evitando il KO. Nel Verona invece molto nuovo, a cominciare dall’allenatore che è Marco Baroni. Per il momento si resta col 3-4-2-1 delle precedenti gestioni, anche se poi è probabile un passaggio al 4-3-3. Cyril Ngonge, accostato più volte al Bologna, per il momento parte titolare assieme a Jordi Mboula, dietro la punta che dovrebbe essere Milan Djurić. Ci sono subito due squalificati, eredità dello spareggio salvezza con lo Spezia, ossia Marco Davide Faraoni e Isak Hien (quest’ultimo peraltro destinato all’Atalanta). Sulla destra giocherà Filippo Terracciano, al centro della difesa invece c’è Paweł Dawidowicz che non è certo una novità. Empoli-Verona avrà come arbitro Luca Massimi, diretta TV su Zona DAZN 2 (canale 215) e streaming DAZN.
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI-VERONA
Empoli (4-2-3-1): Caprile; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Grassi, Marin; Cancellieri, Baldanzi, Gyasi; Caputo. Allenatore: Zanetti.
Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Dawidowicz, Coppola; F. Terracciano, Hongla, Duda, Doig; Ngonge, Mboula; Djurić. Allenatore: Baroni.
PRONOSTICO EMPOLI-VERONA
Due squadre ancora che devono dare una loro linea alla stagione, con il debutto in Coppa Italia positivo per il Verona ma molto meno per l’Empoli. Si può cominciare con l’X a fine primo tempo, dato a 2.15.