È Empoli-Bologna ad aprire la ventinovesima giornata di Serie A, stasera alle ore 20.45. Queste le probabili formazioni e il pronostico dell’anticipo del Castellani, che vale tanto per entrambe le metà della classifica.
Le due sconfitte per 1-0 dell’Empoli, contro Cagliari e Milan, hanno fatto ripiombare i toscani a rischio e interrotto il gran momento avuto dall’ingresso di Davide Nicola. In attacco è tornato Francesco Caputo, già in panchina domenica al Meazza, oggi si prevede la prima presenza sotto la nuova guida tecnica ma da subentrato. Ballottaggio fra Mattia Destro e M’Baye Niang, per giocare assieme a Nicolò Cambiaghi. In attacco il Bologna ha l’assenza più pesante possibile, ossia quella di Joshua Zirkzee che nella sconfitta per 0-1 di sabato con l’Inter si è procurato un infortunio muscolare che lo terrà fuori per altre tre-quattro settimane. Thiago Motta lancia Jens Odgaard, arrivato nel mercato invernale e che ha avuto buoni subentri: ora avrà la chance di essere impiegato dal 1′. Rispetto alla partita contro la capolista scontato il rientro di Riccardo Orsolini sulla fascia destra, dietro di lui non ci sarà Stefan Posch che si è fermato e lascia il posto a Lorenzo De Silvestri. Fra le novità possibile quella di Giovanni Fabbian, spesso interessante quando messo in campo. Empoli-Bologna avrà come arbitro Michael Fabbri, diretta TV su Sky Sport Calcio e Sky Sport 251, streaming DAZN.
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI-BOLOGNA
Empoli (3-4-2-1): Caprile; Bereszyński, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Kovalenko, Maleh, Pezzella; Żurkowski, Cambiaghi; Niang. Allenatore: Nicola.
Bologna (4-3-3): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Fabbian, Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Saelemaekers. Allenatore: Thiago Motta.
PRONOSTICO EMPOLI-BOLOGNA
Entrambe sconfitte dopo una lunga serie positiva, c’è da capire se avranno superato il contraccolpo (soprattutto il Bologna, che veniva da sole vittorie dopo il KO di Cagliari). È gara da Under 2.5, tanto che paga solo 1,60 da Snai.