Cagliari-Palermo si rigioca a quattro mesi di distanza dall’ultimo scontro diretto in Serie B, stavolta per i sedicesimi di finale di Coppa Italia. All’Unipol Domus calcio d’inizio alle 21.15, così le probabili formazioni e il nostro pronostico.
Emergenza infortuni per il Cagliari, che nel precampionato ha perso diversi giocatori soprattutto nel reparto offensivo. Oltre al nuovo terribile infortunio al ginocchio per Marko Rog Claudio Ranieri ha visto fermarsi anche Gianluca Lapadula e Marco Mancosu. Inevitabile (e anticipato) il ricorso a Leonardo Pavoletti, l’eroe di Bari, come punta centrale visto che Eldor Shomurodov è indietro di condizione. Ballottaggio poi fra Zito Luvumbo e il prestito dall’Inter Gaetano Oristanio, nel 4-4-1-1 avanza Paulo Azzi con Tommaso Augello terzino sinistro. Il Palermo riparte da una rosa molto simile a quella della passata stagione, ossia molto ruota attorno a Matteo Brunori. La novità è rappresentata da Roberto Insigne, prelevato dal Frosinone e che nell’ottica di Eugenio Corini deve dare quel qualcosa in più in attacco. In difesa invece c’è lo specialista in promozioni Fabio Lucioni, con lui è arrivato Pietro Ceccaroni che al Venezia giocava difensore centrale ma stasera può essere schierato come terzino sinistro, con Aleš Matějů sulla corsia opposta. Per completare il tridente offensivo c’è il ballottaggio fra Samuele Damiani e Nicola Valente, con il primo favorito. Cagliari-Palermo avrà come arbitro Livio Marinelli, diretta TV su Italia 1.
PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI-PALERMO
Cagliari (4-4-1-1): Scuffet; Zappa, Dossena, Obert, Augello; Nández, Makoumbou, Sulemana, Azzi; Oristanio; Pavoletti. Allenatore: Ranieri.
Palermo (4-3-3): Pigliacelli; Matějů, Lucioni, Marconi, Ceccaroni; Gomes, Štulac, Vasić; Insigne, Brunori, Damiani. Allenatore: Corini.
PRONOSTICO CAGLIARI-PALERMO
Il Cagliari non si trova certo di fronte un avversario morbido, ma ha chiuso bene il precampionato uscendo imbattuto da tutte le sfide. Qualche gol subito è però arrivato, complice anche un piccolo problema fisico per il portiere titolare: GOAL a 1.82.