Barcellona-Juventus è lo scontro diretto che assegna il primo posto nel Gruppo G di Champions League. All’andata è finita 0-2, i bianconeri devono vincere con almeno tre gol di scarto oppure due ma dall’1-3 in poi. Queste le probabili formazioni e il pronostico, si gioca alle ore 21.
Il Barcellona parte con un buon vantaggio, ma si presenta in condizioni terribili. Ha perso col Cádiz sabato, con un disastro difensivo (e di Marc-André ter Stegen, peraltro non il primo errore stagionale) costato il KO per 2-1. In più sono assenti Ansu Fati, Gerard Piqué e Sergi Roberto, oltre a Ousmane Dembélé. Lionel Messi non è nel suo miglior momento, sarà supportato da Antoine Griezmann, il giovane Pedri e uno fra Martin Braithwaite (favorito) e Philippe Coutinho (non al 100%). Difesa da reinventare, con Sergiño Dest terzino destro e Ronald Araújo centrale. La Juventus invece è più o meno tranquilla, dopo la vittoria in rimonta nel derby col Torino. Giorgio Chiellini e Merih Demiral gli unici indisponibili, come centrali per Andrea Pirlo obbligati Matthijs de Ligt e Leonardo Bonucci (match-winner sabato all’89’). Álvaro Morata, squalificato in campionato, prenderà il posto di Paulo Dybala (ancora gravemente insufficiente) accanto a Cristiano Ronaldo, che stavolta sì riuscirà a giocare contro i suoi ex rivali ai tempi del Real Madrid. Soliti dubbi a centrocampo, con Weston McKennie rilanciato dal gol di tre giorni fa, panchina per l’ex Arthur (mentre dall’altra parte giocherà Miralem Pjanić). Barcellona-Juventus avrà come arbitro il tedesco Tobias Stieler, diretta TV su Canale 5, Sky Sport Uno e Sky Sport 252.
PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA-JUVENTUS
Barcellona (4-2-3-1): ter Stegen; Dest, Araújo, Lenglet, Jordi Alba; Pjanić, F. de Jong; Messi, Griezmann, Pedri; Braithwaite. Allenatore: Koeman
Juventus (4-4-2): Szczęsny; Cuadrado, Bonucci, de Ligt, Danilo S.; Chiesa, Arthur, McKennie, Ramsey; Morata, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Pirlo
PRONOSTICO BARCELLONA-JUVENTUS
Dovrà essere la Juventus a fare la partita, vista la situazione. Non basterà una semplice vittoria, ma il 2 a 3.40 vista la situazione del Barcellona va considerato.