AZ Alkmaar-Lazio stavolta è regolarmente al giovedì, dopo l’anticipo all’Olimpico disputato martedì per la contemporaneità con la Roma. Calcio d’inizio alle ore 21, così le probabili formazioni e il pronostico.
La vittoria di Roma ha permesso all’AZ Alkmaar di arrivare a questa partita con grande tranquillità. L’allenatore rivelazione Pascal Jansen deve rinunciare del tutto a Dani De Wit, in panchina nove giorni fa, come lui assenti Riechedly Bazoer, Bruno Martins Indi e il prestito Inter Zinho Vanheusden. Jordi Clasie vertice centrale di centrocampo, Jens Odgaard (ex Inter e Sassuolo) ad accompagnare Vangelis Pavlidis che all’andata ha segnato il momentaneo pareggio. La Lazio sembra invece avere la testa al derby, anche per mezza ammissione di Maurizio Sarri. In vista della stracittadina di domenica riposano Alessio Romagnoli in difesa (c’è Patric più di Mario Gila), Sergej Milinković-Savić e Danilo Cataldi a centrocampo (tocca a Toma Bašić e Matías Vecino), più Pedro in attacco (lo rimpiazza il giovane Matteo Cancellieri, favorito su Luka Romero). Come di consueto il portiere di coppa è Luís Maximiano, con Ivan Provedel che si rivedrà fra tre giorni, assente ovviamente anche Ciro Immobile sempre alle prese con l’infortunio che lo ha bloccato di recente. AZ Alkmaar-Lazio avrà come arbitro il montenegrino Matej Jug, diretta TV su Sky Sport Football e Sky Sport 255, streaming DAZN.
PROBABILI FORMAZIONI AZ ALKMAAR-LAZIO
AZ Alkmaar (4-3-3): Ryan; Sugawara, Hatzidiakos, Beukema, Kerkez; Reijnders, Clasie, Mijnans; Odgaard, Pavlidis, Karlsson. Allenatore: Jansen
Lazio (4-3-3): Maximiano; Lazzari, Casale, Patric, Marušić; Bašić, Vecino, Luis Alberto; Cancellieri, Felipe Anderson, Zaccagni. Allenatore: Sarri
PRONOSTICO AZ ALKMAAR-LAZIO
La sensazione è che per la Lazio l’UEFA Europa Conference League (a differenza della Roma nella scorsa stagione) sia soprattutto una rogna da voler evitare. Probabile la seconda eliminazione, dopo l’Europa League, per mano di un’olandese: l’1 ha una gran quota, addirittura 3 su 888sport.