Atalanta-Sporting CP segna il quarto incrocio stagionale fra le due squadre: finora una vittoria bergamasca e due pareggi. Alle 21 il calcio d’inizio al Gewiss Stadium di Bergamo, per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League (andata 1-1).
Atalanta non certo nel momento più scintillante della stagione, ma è un’indicazione confortante aver reagito agli svantaggi sia all’andata sia domenica con la Juventus, evitando di perdere. Gian Piero Gasperini può dare di nuovo fiducia a Gianluca Scamacca, supportato dall’intoccabile Teun Koopmeiners (doppietta a Torino) e da Ademola Lookman. Rispetto all’Allianz Stadium torna Emil Holm che era reduce da squalifica, in porta va Juan Musso al posto di Marco Carnesecchi. Per lo Sporting CP c’è, al quarto tentativo, l’obiettivo di ottenere una vittoria sui bergamaschi che non hanno mai perso nei precedenti confronti diretti tra fase a gironi e andata. Rúben Amorim otto giorni fa aveva dovuto gestire il bomber Viktor Gyökeres, trentatré gol in stagione, facendogli giocare solo il secondo tempo ma stasera lo svedese sarà regolarmente presente in attacco. Rúben Amorim ha però anche detto che la priorità è vincere il campionato portoghese, dove è di poco davanti al Benfica, e quindi occhio a qualche scelta a sorpresa. Fra cui il possibile riposo per capitan Sebastián Coates. Atalanta-Sporting CP avrà come arbitro lo svizzero Sandro Schärer, diretta TV su Sky Sport Calcio e Sky Sport 254, streaming DAZN.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA-SPORTING CP
Atalanta (3-4-2-1): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolašinac; Holm, de Roon, Éderson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; Scamacca. Allenatore: Gasperini.
Sporting CP (3-4-3): Israel; St. Juste, Diomandé, Matheus Reis; Ricardo Esgaio, Hjulmand, Bragança, Nuno Santos; Edwards, Gyökeres, Pedro Gonçalves. Allenatore: Amorim.
PRONOSTICO ATALANTA-SPORTING CP
Delle due le motivazioni extra le ha l’Atalanta, che però non si trova in un periodo di forma eccezionale. Meglio il GOAL, a 1,62 per Fastbet.