Atalanta-Fiorentina è la sfida fra due delle grandi deluse dell’ultimo turno di Serie A, ma si gioca per i quarti di finale di Coppa Italia. Il via alle ore 18, di seguito le probabili formazioni e il pronostico.
L’Atalanta ricerca il gol clamorosamente perso nell’ultimo mese e mezzo, ma pure di riprendersi il Gewiss Stadium diventato improvvisamente terra di conquista nel 2022. Gian Piero Gasperini darà una nuova chance a Joakim Mæhle, dopo il disastroso subentro domenica col Cagliari, visto che Giuseppe Pezzella non è convocato. Luis Fernando Muriel da ora in avanti dovrà fare reparto da solo, complice il nuovo infortunio di Duván Zapata ora in Finlandia per accertamenti. In difesa è ancora squalificato Rafael Tolói, potrebbe esserci la prima da titolare per i nuovi acquisti di gennaio Jérémie Boga e Valentin Mihăilă. Nella Fiorentina c’è da superare lo 0-3 con la Lazio di sabato, ma pure cercare un altro trionfo in trasferta dopo quello a Napoli negli ottavi. Vincenzo Italiano è senza il secondo portiere Bartłomiej Drągowski, rientrano invece Álvaro Odriozola e Lucas Martínez Quarta. La squalifica prevista in campionato con lo Spezia renderà scontata la presenza di Giacomo Bonaventura e Lucas Torreira nei tre di centrocampo, probabilmente con Youssef Maleh. Occasione per Jonathan Ikoné e Krzysztof Piątek. Atalanta-Fiorentina avrà come arbitro Michael Fabbri, diretta TV su Italia 1.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA-FIORENTINA
Atalanta (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino; Zappacosta, de Roon, Koopmeiners, Mæhle; Mihăilă, Boga; Muriel. Allenatore: Gasperini
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenković, Martínez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Maleh; Ikoné, Piątek, González. Allenatore: Italiano
PRONOSTICO ATALANTA-FIORENTINA
Due squadre che giocheranno a viso aperto per cercare una semifinale, che per i viola potrebbe anche essere contro il grande ex Dušan Vlahović. Probabile ne esca fuori un match con esito Over 2.5, pagato 1.62 nel palinsesto del bookmaker 888sport.