In Europa League la Lazio cerca il primo posto nel girone contro un Braga a caccia di un miracolo qualificazione. Baroni senza Guendouzi e Rovella, chance per Tchaouna e Noslin dal primo minuto.
L’ottava e ultima giornata della fase a classifica di Europa League segna la chiusura della prima fase della competizione. La Lazio di Marco Baroni, già certa della qualificazione agli ottavi di finale, cerca di blindare il primo posto nel girone. Con 19 punti conquistati grazie a sei vittorie e un pareggio, ai biancocelesti basterebbe anche un pareggio per ottenere la certezza matematica del primato.
L’avversario di giornata sarà il Braga, squadra che lotta per un posto nei playoff, ma che ha bisogno di una combinazione favorevole di risultati per accedere agli spareggi. Con soli 7 punti in classifica, i portoghesi si trovano in una posizione complicata, complice le sconfitte nelle ultime due gare contro Roma e Royal Union SG.
Come arriva il Braga
Le possibilità di qualificazione del Braga sono ridotte al minimo: servirà una vittoria e una serie di risultati favorevoli sugli altri campi. Per questo, il tecnico Carlos Carvalhal opterà per la miglior formazione possibile.
Tra i pali ci sarà Hornicek, mentre la difesa a tre sarà composta da Bambu, Oliveira e Niakaté. Sulle corsie laterali, spazio a due esterni a trazione offensiva come Fernandes e Martinez, pronti a spingere e creare pericoli sulla fascia. In mezzo al campo, il veterano Moutinho farà coppia con Gorby, garantendo esperienza e qualità nella manovra.
In attacco, il riferimento avanzato sarà Ouazzani, supportato da due trequartisti dinamici come Horta e Gharbi, che avranno il compito di non dare punti di riferimento alla difesa avversaria.
Come arriva la Lazio
Nonostante la qualificazione già in tasca, Baroni non vuole lasciare nulla al caso e schiererà una formazione competitiva. In porta giocherà Mandas, protetto da una linea difensiva composta da Marusic, Gigot, Romagnoli e Pellegrini.
A centrocampo, assenze importanti per i biancocelesti: Guendouzi è out per febbre e Rovella è squalificato. Al loro posto, spazio a Dele-Bashiru e Gila, con quest’ultimo che verrà adattato in un’inedita posizione in mediana.
In avanti, con Zaccagni squalificato, Tchaouna e Noslin avranno l’occasione di partire dal primo minuto. Castellanos guiderà l’attacco, supportato dal veterano Pedro, pronto a una staffetta con Dia nel corso della partita.
PROBABILI FORMAZIONI BRAGA-LAZIO
BRAGA (3-4-2-1): Hornicek; Bambu, Oliveira, Niakaté; Fernandes, Moutinho, Gorby, Martinez; Horta, Gharbi; Ouazzani. All. Carvalhal.
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Marusic, Gigot, Romagnoli, Pellegrini; Gila, Dele-Bashiru; Tchaouna, Pedro, Noslin; Castellanos. All. Baroni.
PRONOSTICO BRAGA-LAZIO
La Lazio è alla ricerca della vittoria per consolidare il primato in classifica, mentre il Braga si gioca un posto ai playoff. Interessante la quota pareggio per la Snai quotata a 3.55