Domani a Trnava lo scontro diretto tra le due nazionali più titolate dell’Europeo Under 21. Nunziata: “Vogliamo vincere e restare primi”.
Due regine d’Europa, cinque titoli a testa e una rivalità che si rinnova anche a livello giovanile. Italia e Spagna si affrontano domani sera (ore 21, diretta su Rai 2) allo stadio “Anton Malatinsky” di Trnava per decidere chi chiuderà al primo posto il Gruppo A dell’Europeo Under 21. Entrambe già qualificate ai quarti con un turno d’anticipo, le due nazionali si sfidano per un vantaggio non banale: chi vince resterà a Trnava, mentre la seconda dovrà spostarsi a Dunajska Streda per la prossima gara.
La Spagna, guidata da Santi Denia, arriva all’appuntamento con 5 gol segnati contro i 2 degli Azzurrini. Questo significa che alla Rojita basterà un pareggio per mantenere la vetta. L’Italia, invece, è chiamata a vincere per conquistare il primo posto e restare nella città slovacca. Un’impresa non semplice, ma che può rappresentare un ulteriore stimolo per scrivere una pagina di storia: gli Azzurrini non hanno mai vinto tutte e tre le partite del girone in una fase finale dell’Europeo.
LE PAROLE DEL CT
In conferenza stampa, il Ct Carmine Nunziata ha confermato l’intenzione di puntare al successo: “Giocheremo la nostra partita come sempre, cercando di vincerla. Poi vedremo chi affronteremo ai quarti”. Il tecnico ha anche anticipato qualche cambio nella formazione: “Siamo alla terza partita in sette giorni, è giusto far rifiatare qualcuno. Abbiamo quattro diffidati e altri che hanno giocato tanto. Tutti i 23 convocati meritano spazio, metterò in campo la formazione migliore”.
C’è anche spazio per un pensiero al nuovo Ct della Nazionale maggiore, Gennaro Gattuso, ufficializzato ieri: “Gli faccio un grande in bocca al lupo. Ha un compito non facile, ma sono certo che farà bene. Mi farebbe piacere se venisse a vedere qualche partita qui in Slovacchia. In questi anni c’è sempre stata collaborazione tra Under 21 e Nazionale, e credo che continuerà”.
Con 13.400 biglietti già venduti, lo stadio sarà quasi tutto esaurito. Un palcoscenico perfetto per una sfida dal sapore speciale e dal peso importante.