Sono serviti novantadue minuti all’Italia per battere la resistenza della Polonia e salvarsi così dalla possibile retrocessione nella UEFA Nations League. Gli Azzurri hanno giocato una grande partita, creando un gran numero di occasioni da gol ancora grazie alla freschezza mostrata dal tridente con Bernardeschi, Chiesa ed Insigne ed alla qualità di Verratti e Jorginho a metà campo. Alla fine è servito il primo gol con l’Italia di Biraghi, pronto a ribadire in rete una spizzata di Lasagna sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Brzęczek sorprende con la scelta di escludere Piątek a favore di Milik che si posiziona al fianco di Lewandowski con Zieliński trequartista, invece in difesa Glik fa coppia con Bednarek con Bereszyński e Reca terzini. Mancini conferma gli stessi undici visti contro l’Ucraina, anche Barella che completa il centrocampo insieme a Verratti e Jorginho, mentre in avanti c’è di nuovo il tridente leggero con Bernardeschi, Chiesa ed Insigne.
PRIMO TEMPO
L’approccio alla partita degli Azzurri è semplicemente feroce e già nel primo minuto una bella azione viene sviluppata a sinistra, Insigne appoggia all’indietro per l’arrivo in corsa di Jorginho che disegna una traiettoria stupenda con l’interno destro, ma la sua conclusione si spegne sulla traversa. L’Italia non si demoralizza e continua a macinare gioco per tutta la prima frazione, non lasciando praticamente mai avanzare con pericolosità nella propria metà campo la Polonia. Dopo una fase centrale del tempo in cui gli uomini di Mancini faticano ad arrivare di nuovo alla conclusione, il quarto d’ora finale è un esempio di ottimo calcio. Alla mezz’ora Chiesa sfonda a destra e poi crossa in mezzo per l’arrivo in spaccata di Insigne che taglia fuori Szczęsny, ma il suo destro si spegne sulla traversa. Due minuti dopo il protagonista è di nuovo Jorginho che recupera palla sui trenta metri, sullo slancio salta secco Bednarek e poi incrocia con il destro, ma Szczęsny in uscita è bravissimo e riesce a deviare. Le ultime due opportunità arrivano al 36′ ed al 44′: prima Chiellini svetta su tutti sugli sviluppi di un corner, ma la sua schiacciata viene allontanata in tuffo da Szczęsny; poi triangolo spettacolare tra Florenzi ed Insigne, il numero 10 lo chiude con un tacco splendido che smarca al tiro il terzino romanista, ma sul suo destro risponde di nuovo presente Szczęsny con un grande intervento.
SECONDO TEMPO
L’inizio di ripresa è più equilibrato, anche se è sempre l’Italia ad avere il predominio sul gioco, mentre i padroni di casa provano soltanto qualche sortita in contropiede. Sortite che valgono quasi il vantaggio al 58′, quando Grosicki stoppa alle spalle di Biraghi e prova il diagonale da posizione defilata, ma Donnarumma è attento e respinge; poi la difesa azzurra non riesce ad allontanare il pallone ma Zieliński spara alto. Gli Azzurri tornano a macinare il proprio gioco e, dopo una gol giustamente annullato a Chiesa, proprio il giocatore della Fiorentina trova uno splendido filtrante alto che smarca Bernardeschi in area, ma il colpo di testa dello juventino termina a lato. Al 73′ Verratti perde un pallone sanguinoso a metà campo, grande contropiede della Polonia con Błaszczykowski che arriva al tiro da ottima posizione, ma Donnarumma risponde presente, sulla respinta Milik salta secco Chiellini in area e spara a botta sicura, ma il suo mancino finisce alto di un soffio. Gli uomini di Mancini hanno il merito di crederci fino alla fine, continuando ad assediare l’area polacca ed il meritato gol arriva nel secondo minuto di recupero: corner sul primo palo, Lasagna in tuffo prolunga e sul secondo palo arriva puntuale Cristiano Biraghi che da due passi insacca la prima rete in nazionale. Finisce così 1-0, con l’Italia che si salva dalla retrocessione dalla Lega A e mantiene aperta anche la possibilità di scavalcare il Portogallo per raggiungere la Final Four della Nations League.
IL TABELLINO
Polonia (4-3-1-2): Szczęsny; Bereszyński, Glik, Bednarek, Reca (87′ Jędrzejczyk); Szymański (46′ Grosicki), Góralski, Linetty (46′ Błaszczykowski); Zieliński; Lewandowski, Milik.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi (84′ Piccini), Bonucci, Chiellini, Biraghi; Verratti, Jorginho, Barella; Bernardeschi (81′ Lasagna), Chiesa, Insigne.
Arbitro: Damir Skomina (SLO)
Ammoniti: Jorginho (I)
Reti: 92′ Biraghi (I)
[Immagine presa da twitter.com]