Termina agli Ottavi di finale l’avventura italiana al Mondiale Under 17: gli Azzurrini di Zoratto cadono 0-2 contro il Messico, subendo un gol per tempo.
La prestazione dell’Italia nelle prime tre partite del Torneo non era di certo stata convincente: nonostante due vittorie in tre partite, la squadra era apparsa troppo remissiva e senza una reale idea di gioco, se non quella del “palla lunga a Cerri”.
Al contrario, l’inizio di gara contro il Messico mostra un’Italia più aggressiva, nel tentativo di contrastare l’organizzato gioco dei Messicani. L’opposizione azzurra dura però fino a metà del primo tempo, quando Diaz supera Scuffet con un gran tiro dalla lunga distanza che vale l’1-0. L’Italia va vicinissima al pareggio sul finire del tempo con Romano, che di testa prova a sorprendere da fuori area il portiere messicano: la palla sembra destinata in rete, ma il palo (probabilmente con la complicità di una deviazione avversaria) nega agli Azzurri il pareggio. Nella ripresa l’occasione maggiore per l’Italia capita sui piedi di Fabbro, subentrato al posto dell’infortunato Vido, con una bella conclusione respinta dal portiere messicano. In pieno recupero arriva il definitivo 2-0 per il Messico con Ochoa, lasciato libero di segnare a porta sguarnita.
Highlights FIFA a questo link: http://www.fifa.com/u17worldcup/highlights/video/video=2207591/index.html