Si è conclusa sul punteggio di 4 a 2 la terza ed ultima partita del girone A della Confederations Cup. Per i brasiliani è stata decisiva la doppietta siglata da Fred, inutili per gli azzurri i gol di Giaccherini e Chiellini
PRIMO TEMPO
L’Italia parte male e già al 1′ minuto rischia di crollare, Montolivo regala palla a Hulk che salta due uomini e conclude, però il diagonale dell’attaccante dello Zenit viene respinto da un attento Buffon. Al 17′ gli azzurri escono dal guscio, Marchisio serve un bel pallone a Balotelli che tuttavia colpisce male il pallone a causa della pressione di David Luiz. 7 minuti dopo Oscar inventa una magia con il tacco che mette in porta Neymar che chiude troppo con il mancino e conclude a lato. Quando ormai il primo tempo sembra concludersi sullo 0-0 arriva il vantaggio per i brasiliani: Oscar batte un calcio di punizione che trova la testa di Fred in mezzo all’area, Buffon è bravo a respingere, ma sulla ribattuta arriva Dante (subentrato a David Luiz) in leggero fuorigioco che a botta sicura non sbaglia.
SECONDO TEMPO
L’Italia si scrolla di dosso le paure iniziali e trova il gol del momentaneo pareggio con Giaccherini che, dopo una fuga palla al piede di 30 metri, fredda Julio Cesar sul palo più lontano. Purtroppo per gli azzurri il pareggio dura solo 4 minuti, infatti, Neymar riporta avanti il Brasile con una punizione dai 25 metri che sorprende Buffon sul suo palo. Balotelli prova ad imitare il suo amico brasiliano e conclude in porta dai 30 metri, ma Julio Cesar è attento e respinge la palla. Ancora una volta quando l’Italia sembra prendere coraggio arriva il gol brasiliano: al 66′ Bonucci e Chiellini non si capiscono e perdono Fred che nell’1 contro 1 non sbaglia, portando così il punteggio sul 3-1. Gli italiani reagiscono al gol subito ed accorciano le distanze 5 minuti dopo grazie a Chiellini che risolve una mischia, tuttavia non mancano le polemiche perché l’arbitro Irmatov aveva precedentemente fischiato un rigore per gli azzurri per un fallo su Balotelli. L’Italia si scuote, all’80’ Maggio incorna da pochi metri, ma la traversa gli dice no con Julio Cesar battuto. L’arrembaggio italiano termina all’89’ con il gol di Fred che sfrutta una respinta corta di Buffon sul tiro precedente di Marcelo.
Il Brasile passa così come primo del girone e se la vedrà con l’Uruguay in semifinale, all’Italia toccherà la Spagna campione d’Europa e del mondo in carica.
TABELLINO
Italia (4-3-2-1): Buffon; Abate (30′ Maggio), Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Marchisio, Montolivo (26′ Giaccherini), Aquilani; Diamanti (72′ El Shaarawy), Candreva; Balotelli. A disp.: Sirigu, Marchetti, Astori, Barzagli, Giovinco, Gilardino, Cerci. All.: Prandelli.
Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz (33′ Dante), Marcelo; Hernanes, Luiz Gustavo; Hulk (76′ Fernando), Oscar, Neymar (69′ Bernard); Fred. A disp.: Jefferson, Cavalieri, Filipe Luis, Jean, Rever, Jadson, Lucas, Jo. All.: Scolari.
Arbitro: Irmatov (Uzb)
Marcatori: 45′(+2) Dante (B), 51′ Giaccherini (I), 55′ Neymar, 66′ Fred (B), 71′ Chiellini (I), 88′ Fred (B)
Ammoniti: Neymar, David Luiz, Luiz Gustavo (B), Marchisio (I)