Francia-Italia 1-2! Impresa Azzurrini, ai quarti dei Mondiali Under-20

0

Francia-Italia, partita degli ottavi di finale dei Mondiali Under-20, si è chiusa con il risultato di 1-2. Gli Azzurrini di Alberico Evani battono i favoriti Bleus di Ludovic Batelli con i gol di Riccardo Orsolini e Giuseppe Antonio Panico, qualificandosi ai quarti.

RIVIVI IL LIVE

14.51 È FINITA! Impresa sensazionale dell’Italia, che batte 1-2 la Francia! Gli Azzurrini sfideranno lo Zambia lunedì alle 10 ora italiana.

91′ Ultimo cambio per Alberico Evani: fuori Giuseppe Scalera, dentro Riccardo Marchizza. Recupero che potrebbe essere allungato.

90′ Tre minuti di recupero.

88′ Cross da sinistra ed esterno destro di controbalzo dal limite di Lucas Tousart, palla alta.

87′ Conclusione da fuori di Augustin bloccata a terra da Zaccagno senza particolari problemi. 5-0 degli Stati Uniti sulla Nuova Zelanda.

81′ Ancora un cambio per parte: nell’Italia debutta Federico Dimarco al posto di Riccardo Orsolini, nella Francia Martin Terrier per Ludovic Blas. Quarto gol degli Stati Uniti alla Nuova Zelanda.

79′ Gol annullato all’Italia. Splendida progressione di Pessina e diagonale mancino respinto da Lafont, Orsolini sul secondo palo mette dentro ma è in leggero fuorigioco.

76′ Contropiede Francia dopo un corner non assegnato all’Italia, Augustin serve Blas il cui tiro viene deviato in corner da Zaccagno. Dalla battuta conclusione in mischia di Thuram a lato.

73′ Cartellino giallo anche per Amine Harit, per una gomitata a Riccardo Orsolini.

71′ Secondo ammonito della gara, è Rolando Mandragora. Giallo pesante: era diffidato, dovesse passare l’Italia non potrebbe utilizzare il suo capitano.

70′ Un cambio per parte: nella Francia fuori Poha e dentro il figlio d’arte Marcus Thuram, nell’Italia Panico lascia il posto a Ghiglione.

67′ Corner battuto da Poha sul primo palo, colpo di testa di Blas alto sopra la traversa.

66′ Primo cambio del match. Nella Francia fuori Issa Diop e dentro Olivier Boscagli. Intanto sull’altro campo dilagano gli Stati Uniti: 3-0 alla Nuova Zelanda.

64′ Mandragora scodella per il nuovo colpo di testa di Panico in area, stavolta Lafont blocca. Italia che si fa rivedere nella metà campo avversaria dopo tanta sofferenza.

62′ Ora è un assedio. Palla recuperata sulla trequarti azzurra, Saint-Maximin serve Augustin che va al tiro quasi al limite, Zaccagno si distende alla sua sinistra e respinge.

61′ Gran percussione centrale di Allan Saint-Maximin che avanza fino a poco più di venti metri, destro alto. Francia che adesso spinge con tanti giocatori.

57′ Occasionissima Francia! Saint-Maximin serve Maouassa, cross respinto al limite e gran destro di Augustin messo in corner da Zaccagno con un prodigio.

53′ GOL DELL’ITALIA! Grande azione sulla destra di Andrea Favilli che va via a un avversario e crossa dal fondo, colpo di testa a centro area di Giuseppe Antonio Panico e Azzurrini di nuovo avanti! Francia-Italia 1-2.

52′ Brivido nell’area francese! Cross di Panico da sinistra mal gestito dalla retroguardia transalpina ma purtroppo nessun giocatore dell’Italia riesce a intervenire al limite dell’area piccola. L’azione si chiude con un sinistro dal limite di Vitale, alto.

49′ Cross di Mattia Vitale non respinto bene dalla difesa francese, rovesciata di Rolando Mandragora altissima.

14.01 Squadre di nuovo in campo per il via del secondo tempo, non ci sono cambi. Francia-Italia 1-1.

13.46 Intervallo dopo un calcio di punizione non sfruttato dagli Azzurrini. Francia-Italia 1-1 al termine del primo tempo, al vantaggio di Riccardo Orsolini al 27′ ha risposto Jean-Kévin Augustin al 37′. Italia che dopo aver sofferto all’inizio ha tenuto bene il campo trovando anche il vantaggio, salvo poi concedere il pareggio su un rigore ingenuo.

45′ Un minuto di recupero.

37′ GOL DELLA FRANCIA. Battuta centrale di Jean-Kévin Augustin, Zaccagno si butta alla sua destra. Francia-Italia 1-1.

36′ RIGORE FRANCIA. Fallo di Mauro Coppolaro su Amine Harit appena dentro l’area.

33′ Nell’altra partita in corso di svolgimento Stati Uniti in vantaggio 1-0 sulla Nuova Zelanda.

29′ Prima ammonizione della partita: giallo per Mattia Vitale negli Azzurrini.

27′ GOL DELL’ITALIA! Cross da sinistra di Pezzella e gran girata di sinistro in caduta di Riccardo Orsolini che batte Lafont.

24′ Gioco fermo per uno scontro che ha dato problemi al capitano francese Lucas Tousart.

19′ Risposta azzurra: Vitale serve Favilli, controllo in area e girata a lato.

18′ Francia vicina al gol: Jean-Kévin Augustin si accentra e conclude dai venti metri, palla alta.

14′ Prima chance anche per l’Italia: destro da circa trenta metri di Giuseppe Panico a lato di poco.

12′ Occasione Francia: percussione di Allan Saint-Maximin stoppato dalla difesa italiana, subentra Harit che calcia larghissimo.

8′ Fase di studio, poche occasioni sin qui.

13.00 Iniziata la partita: a Cheonan Francia-Italia vale un posto nei quarti di finale contro lo Zambia (lunedì 5 alle 10 ora italiana).

IL TABELLINO

Francia (4-3-3): Lafont; Michelin, Onguéné, Diop (66′ Boscagli), Maouassa; Poha (70′ Thuram), Tousart, Harit; Blas (81′ Terrier), Augustin, Saint-Maximin. Commissario tecnico: Batelli
Italia (4-3-3): Zaccagno; Scalera (91′ Marchizza), Romagna, Coppolaro, Pezzella; Vitale, Mandragora, Pessina; Orsolini (81′ Dimarco), Panico (70′ Ghiglione), Favilli. Commissario tecnico: Evani
Arbitro: Szymon Marciniak della federazione polacca (Sokolnicki – Listkiewicz; Mateu Lahoz)
Reti: 27′ Orsolini, 37′ rig. Augustin (F), 53′ Panico
Ammoniti: Vitale, Mandragora (I), Harit (F)

[Immagine presa da fifa.com]

Articolo correlato: Mondiali Under-20, il calendario e le partite dell’Italia