Un buon pareggio per l’Italia a San Siro contro la Germania in amichevole. Indicazioni positive per Ventura soprattutto dalla prova di Rugani e Romagnoli al fianco di Bonucci in difesa.
Amichevole interessante per Ventura per fare qualche esperimento ed il tecnico ex Torino decide di puntare sul 3-4-3 con Éder ad affiancare Belotti ed Immobile in avanti, sugli esterni spazio per Zappacosta e Darmian con Parolo e De Rossi centrali, mentre in difesa c’è Rugani. Anche Löw sperimenta e sceglie qualche giovane per formare un ibrido 3-4-2-1 con Gündogan e Goretzka a supporto di Müller, in mediana attenzione al talento Julian Weigl del Borussia Dortmund che fa coppia con Rudy.
Primo tempo sostanzialmente equilibrato con qualche sussulto da entrambe le parti. L’Italia si rende pericolosa prima quando Rugani riesce a trovare spazio per avanzare fino ai venticinque metri avversari dove lascia partire un destro che costringe Leno ad alzare il tiro in calcio d’angolo. Poi è De Rossi pesca bene in verticale il movimento di Immobile che però spara fuori sull’uscita di Leno. La Germania ha per gran parte della frazione il controllo del pallone ma fatica a sfondare. La migliore opportunità è al 12′ quando Goretzka salta il diretto avversario e si presenta davanti a Buffon, ma il portiere della Juventus è bravo in uscita. L’ultimo brivido arriva al 44′ quando Goretzka serve di tacco Müller, ma il sinistro del giocatore tedesco viene murato provvidenzialmente da Zappacosta.
Nella ripresa migliora l’Italia che riesce ad alzare il baricentro di una ventina di metri, riuscendo così a portare il pressing più in alto ed a mettere maggiormente in difficoltà i difensori tedeschi ad inizio azione. L’unico brivido per gli azzurri arriva poco dopo l’ora di gioco quando Volland anticipa Donnarumma in scivolata e mette in rete, ma l’assistente segnala un fuorigioco dubbio. L’Italia ha invece l’occasione per fare sua la partita al minuto 82 quando Belotti riceve da destra, vince il duello di forza con Mustafi e lascia partire un gran diagonale destro che sbatte sul palo a Leno battuto.
IL TABELLINO
Italia (3-4-3): Buffon (46′ Donnarumma); Rugani, Bonucci, Romagnoli (46′ Astori); Zappacosta, Parolo, De Rossi, Darmian; Immobile (89′ Zaza), Belotti (89′ Sansone), Éder (68′ Bernardeschi).
Germania (3-4-2-1): Leno; Höwedes, Mustafi, Hummels (46′ Tah); Kimmich, Rudy, Weigl (70′ Götze), Gerhardt; Gündogan, Goretzka (60′ Gnabry); Müller (60′ Volland).
Arbitro: Artur Soares Dias (POR)
Ammoniti: Tah, Gündogan (GER)
Reti: –
[Immagine presa da facebook.com]