Il capitano Di Lorenzo ha parlato da Coverciano: “Ho un fastidio, ma venerdì ci sarò”.
A tre giorni dalla sfida cruciale contro la Norvegia, Giovanni Di Lorenzo ha preso la parola nella conferenza stampa tenuta a Coverciano. Il difensore azzurro, reduce da un lavoro differenziato, ha rassicurato tutti sulle sue condizioni fisiche: “Ho un problemino che mi porto dietro da un mese – ha spiegato – ma per venerdì sarò a disposizione. Tutto sotto controllo”.
L’Italia si prepara a una gara fondamentale per la qualificazione al Mondiale 2026. “Sappiamo quanto sia importante – ha detto Di Lorenzo – il mister ce l’ha ricordato, ma non ce n’era bisogno. A Oslo ci giochiamo tanto, se non tutto”. Il capitano del Napoli ha sottolineato l’unità del gruppo e l’entusiasmo che si respira a Coverciano: “Qui ci si ricarica, è sempre un onore indossare la maglia azzurra”.
Sulla sfida con la Norvegia, Di Lorenzo ha evidenziato la qualità degli avversari, guidati da Haaland e Odegaard, ma ha rilanciato con orgoglio: “Loro hanno grandi attaccanti, ma noi abbiamo Donnarumma, uno dei migliori portieri al mondo. La strategia sarà difendere da squadra e tenere il possesso, per limitare i loro punti di forza”.
Il difensore ha poi ammesso che questa potrebbe essere l’ultima occasione per giocare un Mondiale: “Sì, lo so. Voglio esserci. È una competizione che mi manca e che manca anche a tanti miei compagni. L’Italia non può permettersi di restare fuori per la terza volta consecutiva”.
Sulle recenti difficoltà difensive della Nazionale, Di Lorenzo ha riconosciuto che “abbiamo subito troppi gol, spesso su palla inattiva. Dovremo essere più attenti e compatti”. Anche in vista delle defezioni in difesa, ha sottolineato: “Chi è qui se lo merita. Siamo pronti”.
Infine, un pensiero sul Napoli e sul suo allenatore: “Sono felice che Conte sia rimasto. E a chi mi dava per finito, ho risposto sul campo. Spalletti mi conosce, sa quanto posso dare. La forza del Napoli era il gruppo, ed è quello che serve anche in Nazionale”.