Ritorna anche questa settimana la rubrica di SpazioCalcio che vi presenta i giovani talenti più interessanti del panorama mondiale. Oggi ci spostiamo in casa dell’Atalanta, dove gioca Musa Barrow.
Nome: Musa Barrow
Data di nascita: 14 novembre 1998
Nazionalità: gambiana
Ruolo: attaccante
Squadra: Atalanta
Sono ventuno le reti nel campionato di Primavera 1 in diciassette presenze (che permettono all’Atalanta di essere in testa alla classifica), a cui si aggiungono tre sigilli nella Coppa Italia Primavera che gli hanno permesso di esordire in Serie A lo scorso 10 febbraio nella partita contro il Crotone. Questi numeri sono di Musa Barrow, giocatore gambiano arrivato nell’Atalanta nell’estate 2016, ma che i bergamaschi hanno potuto tesserare soltanto a febbraio dell’anno scorso a causa di problemi burocratici. L’attesa è stata però ripagata velocemente, già nella scorsa Viareggio Cup è stato uno dei protagonisti assoluti con quattro reti che hanno trascinato i nerazzurri fino ai quarti di finale. A cui si è aggiunto poi un finale di campionato da sogno con otto reti nelle ultime tre giornate. Il club di Antonio Percassi ha sempre fatto del proprio settore giovanile uno dei propri fiori all’occhiello, e naturalmente le grandi prestazioni di Barrow non sono passate inosservate. Così questo diciannovenne ha iniziato sempre più spesso ad allenarsi a Zingonia nel gruppo dei “grandi” di Gian Piero Gasperini, che gli ha dato fiducia dopo aver visto le sue qualità, facendolo giocare due scampoli di partita nella semifinale di andata ed in quella di ritorno di Coppa Italia contro la Juventus.
Fisico longilineo e non molto potente, con queste due premesse molti allenatori avrebbero utilizzato Barrow come attaccante esterno, invece nelle giovanili degli orobici hanno capito che in posizione di punta centrale avrebbe potuto rendere al meglio e le prestazioni non lasciano dubbi. Sorprende naturalmente la freddezza dimostrata fin da subito, difficilmente sbaglia davanti al portiere e riesce ad essere efficace sia quando tira di destro che di testa. Il migliore esempio delle sue qualità in avanti rimane naturalmente il clamoroso 7-1 rifilato alla Roma in campionato, in cui ha realizzato uno strepitoso poker.
https://www.youtube.com/watch?v=2ItijlZjmz0
La velocità e l’accelerazione di cui è dotato lo rendono difficile da controllare per i difensori avversari, mentre a livello tecnico deve migliorare soprattutto nel primo controllo perché non riesce ad essere sempre preciso. I numeri registrati da quando è arrivato in Italia rendono senza dubbio Barrow uno degli elementi più interessanti del campionato Primavera, ora toccherà a lui non sbagliare il salto definitivo tra i professionisti.
[Immagine presa da ecodibergamo.it]
LE PRECEDENTI SCHEDE – STAGIONE 2017-2018
Juan Foyth
Kelvin Amian
Achraf Hakimi
Dayot Upamecano
Mirko Antonucci
Maxime López
Justin Kluivert
Rúben Dias
Houssem Aouar
Dominic Calvert-Lewin
Leon Bailey
Ezequiel Barco
Orji Okwonkwo
David Neres
Jordi Mboula
Richarlison
Hidde ter Avest
Mikel Oyarzabal
Donny van de Beek
Federico Valverde
Kai Havertz
Pietro Pellegri
Patrick Cutrone
Wuilker Faríñez
Issa Diop
Nicolò Barella
Xadas
Trent Alexander-Arnold
Alban Lafont
Oleksandr Zinchenko