Anche questa settimana continua la rubrica di SpazioCalcio che vi presenta i migliori talenti del calcio mondiale. Oggi vi parliamo di uno dei protagonisti delle semifinali di Europa League, Maxwel Cornet.
Nome: Gnaly Maxwel Cornet
Data di nascita: 27 settembre 1996
Nazionalità: ivoriana
Ruolo: attaccante
Squadra: Lione
Mercoledì la semifinale di andata di Europa League tra Ajax e Lione avrebbe potuto prendere una strada del tutto diversa se al minuto 10 della prima frazione Onana non avesse sfoderato un miracolo a botta sicura proprio su Gnaly Maxwel Cornet. I francesi sono poi crollati sotto i colpi della straordinaria linea verde dell’Ajax, capace di mettere quasi in cassaforte la finale di Stoccolma. Cornet è nato in Costa d’Avorio, ma si è trasferito ancora durante l’infanzia in Francia, dove è stato notato dagli osservatori del Metz. In Lorena ha fatto tutta la trafila delle giovanili, prima di giocare stabilmente in prima squadra nel 2013/2014 in Ligue 2, contribuendo alla promozione del club. Nella stagione successiva è stato poi acquistato dal Lione a gennaio, con cui ha esordito in Ligue 1, ma è esploso nella scorsa annata con Bruno Génésio che gli ha concesso sempre più fiducia. Cornet è nato come punta centrale, ma la sua evoluzione e le sue caratteristiche fisiche e tecniche hanno spinto i suoi allenatori ad impiegarlo principalmente come esterno d’attacco indifferentemente a destra o sinistra. Gli sono rimasti comunque alcuni movimenti da attaccante puro in area di rigore, come nell’occasione citata all’inizio dell’articolo, oppure come nella rete firmata nel match contro il Rennes lo scorso 2 aprile, quando si accentra benissimo e sfugge così al controllo del diretto marcatore prima di appoggiare in rete.
Altre sue carte vincenti sono la velocità, la progressione e la buona forza fisica, che gli permettono di spaccare le difese avversarie quando ha spazio per far valere queste caratteristiche. A ciò si aggiunge un tiro in cui riesce ad unire sia potenza che una discreta precisione, come nella rete spettacolare firmata contro il Tolosa.
Deve ancora crescere tecnicamente per poter fare il salto di qualità che gli permetterebbe di giocare in un top team europeo, ma considerata l’età le premesse per compiere quest’ultimo passo ci sono tutte.
[Immagine presa da 20minutes.fr]
LE PRECEDENTI SCHEDE
João Carvalho
Dani Ceballos
Tom Davies
Alex Meret
Davinson Sánchez
Diogo Jota
Andreas Christensen
Kasper Dolberg
Moussa Dembélé
Benjamin Henrichs
Kylian Mbappé
Pablo Fornals
Rodrigo Amaral
Alexander Isak
Federico Chiesa