È puntuale anche questa settimana la rubrica di SpazioCalcio che vi presenta i giovani talenti più interessanti del panorama mondiale. Oggi torniamo in Francia e ci spostiamo al Tolosa, dove gioca Kelvin Amian.
Nome: Kelvin Amian Adou
Data di nascita: 8 febbraio 1998
Nazionalità: francese
Ruolo: difensore
Squadra: Tolosa
L’inizio di stagione è stato praticamente un incubo per il Tolosa che aveva l’ambizione di poter lottare per un piazzamento a metà classifica con un occhio sulla possibile qualificazione all’Europa League. Invece, il club francese si è ritrovato ben presto a navigare nelle zone calde della Ligue 1, finendo addirittura in penultima posizione nel periodo di maggiore difficoltà tra dicembre e metà gennaio. A farne le spese è stato il tecnico Pascal Dupraz, rimpiazzato dall’allora allenatore in seconda Mickaël Debève, che nelle ultime giornate è riuscito a recuperare qualche posizione grazie alla doppia vittoria contro Troyes e Nizza. Ciò che non è cambiato, tuttavia, è stato lo spirito della società che ha continuato a puntare sui giovani del proprio vivaio, così oltre ad Alban Lafont ed Issa Diop è diventato un titolare inamovibile anche Kelvin Amian. La crescita di questo giocatore era già iniziata nella seconda metà della scorsa annata, quando da dopo la sosta invernale è sempre stato titolare tranne che in tre occasioni. Quest’anno è diventato però a tutti gli effetti un punto fermo della formazione tipo, mettendo insieme ventisei apparizioni in totale.
Amian è nato e cresciuto come terzino destro fin dalle giovanili del Tolosa e ha giocato per la maggior parte delle volte in quella posizione anche tra i professionisti nell’ultima stagione e mezza. Tuttavia, la sua evoluzione tattica non si è fermata e così ha imparato a disimpegnarsi anche come terzino sinistro o addirittura da centrale difensivo. In quest’ultima posizione tra l’altro con discreti risultati, come testimoniato dall’ultima giornata di Ligue 1 giocata contro il Paris Saint-Germain, in cui i parigini sono riusciti a segnare soltanto su un tiro deviato di Neymar. Alcuni dei suoi punti forti sono le sue qualità fisiche: è potente ed in grado di coprire con facilità la fascia più volte durante la partita senza perdere lucidità al momento delle giocate più tecniche. In fase difensiva sta migliorando molto nell’ultimo periodo, come dimostrato anche dall’impiego da difensore centrale e di sicuro il suo nome sta diventando sempre più presente sui taccuini degli osservatori.
[Immagine presa da twitter.com]
LE PRECEDENTI SCHEDE – STAGIONE 2017-2018
Achraf Hakimi
Dayot Upamecano
Mirko Antonucci
Maxime López
Justin Kluivert
Rúben Dias
Houssem Aouar
Dominic Calvert-Lewin
Leon Bailey
Ezequiel Barco
Orji Okwonkwo
David Neres
Jordi Mboula
Richarlison
Hidde ter Avest
Mikel Oyarzabal
Donny van de Beek
Federico Valverde
Kai Havertz
Pietro Pellegri
Patrick Cutrone
Wuilker Faríñez
Issa Diop
Nicolò Barella
Xadas
Trent Alexander-Arnold
Alban Lafont
Oleksandr Zinchenko