La rubrica dei giovani talenti oggi interessa in parte anche la Juventus: il collegamento ai bianconeri è dato dal fatto che la scheda di oggi riguarda un avversario negli ottavi di Champions League, il difensore del Tottenham Juan Foyth.
Nome: Juan Marcos Foyth
Data di nascita: 12 gennaio 1998
Nazionalità: argentina
Ruolo: difensore
Squadra: Tottenham
Mauricio Pochettino è adesso uno dei principali manager della Premier League, e rischia di eliminare la Juventus dalla Champions League, ma l’argentino è stato anche un difensore di alto livello, con una lunghissima esperienza in Europa tra Espanyol, PSG e Bordeaux. Non sorprende che la scorsa estate abbia spinto per l’acquisto del connazionale Juan Foyth, arrivato al Tottenham per otto milioni di sterline fra lo scetticismo degli inglesi, che non avevano la minima idea di chi fosse questo ragazzo classe 1998. Pochettino ha convinto il giocatore ad accettare gli Spurs chiamandolo personalmente, quando si pensava che la sua prima destinazione europea fosse diversa (il PSG, ma anche la Roma appena arrivato Monchi), e pur non avendo ancora debuttato in Premier League (sette presenze complessive, quattro in FA Cup, due in Carabao Cup e una in Champions League) il suo momento potrebbe essere vicino, visto che si parla con sempre maggiore insistenza di un addio a fine stagione di Toby Alderweireld.
Cresciuto nell’Estudiantes, col Pincha ha debuttato da professionista il 19 marzo 2017 in una partita del campionato argentino contro il Patronato, ma si era messo in mostra due mesi prima al Sudamericano Sub-20 giocato in Ecuador, dove fra gli altri nell’Argentina Under-20 aveva brillato la stella di Lautaro Martínez, che salvo ribaltoni l’anno prossimo giocherà nell’Inter. In patria ha collezionato appena una manciata di presenze, poi subito la chiamata dall’Europa e da una squadra che negli ultimi anni ha puntato sulla continuità, motivo per cui il suo adattamento è stato piuttosto lento e fin qui ha dovuto guardare i compagni da fuori per gran parte del tempo. Centrale difensivo alto quasi un metro e novanta, all’evidente presenza fisica (basta guardarlo in campo per rendersi conto di quanto sia imponente) abbina anche una buona qualità tecnica, eredità degli inizi di carriera nelle giovanili dove giocava da centrocampista offensivo. Il suo compagno di reparto Davinson Sánchez, di un anno e mezzo più vecchio, si sta guadagnando un posto da titolare viste le voci sul già citato Alderweireld per aver fatto uno step intermedio all’Ajax, l’impressione è che però Foyth possa essere la prossima gemma degli Spurs, club che negli ultimi anni spesso ha preso giovani sconosciuti e li ha fatti affermare rendendoli giocatori di valore altissimo (Gareth Bale su tutti).
[Immagine presa da standard.co.uk]
LE PRECEDENTI SCHEDE – STAGIONE 2017-2018
Kelvin Amian
Achraf Hakimi
Dayot Upamecano
Mirko Antonucci
Maxime López
Justin Kluivert
Rúben Dias
Houssem Aouar
Dominic Calvert-Lewin
Leon Bailey
Ezequiel Barco
Orji Okwonkwo
David Neres
Jordi Mboula
Richarlison
Hidde ter Avest
Mikel Oyarzabal
Donny van de Beek
Federico Valverde
Kai Havertz
Pietro Pellegri
Patrick Cutrone
Wuilker Faríñez
Issa Diop
Nicolò Barella
Xadas
Trent Alexander-Arnold
Alban Lafont
Oleksandr Zinchenko