Anche questa settimana continua la rubrica di SpazioCalcio che vi presenta i migliori talenti del calcio mondiale. Oggi ci spostiamo in Spagna, dove gioca Dani Ceballos.
Nome: Daniel Ceballos Fernández
Data di nascita: 7 agosto 1996
Nazionalità: spagnola
Ruolo: centrocampista
Squadra: Betis
La maggior parte delle fortune recenti di tutte le nazionali spagnole sono arrivate da centrocampisti di livello assoluti con una tecnica ed una visione di gioco decisamente superiore alla media. A portare avanti questa scuola ci proverà Daniel Ceballos Fernández, noto come Dani Ceballos, talento del Betis sbocciato nelle ultime stagioni. La svolta per lui è arrivata con la vittoria dell’Europeo under-19 del 2015, disputato in Grecia, sotto la guida di Luis de la Fuente, dove sono spiccate anche altre individualità delle Furie rosse come Borja Mayoral e Marco Asensio. Ceballos è diventato titolare del Betis già nella stagione 2014/2015, quando il club di Siviglia era impegnato nella seconda divisione e ha contribuito alla promozione in Liga con cinque reti in trentatré presenze. La sua crescita è continuata costante anche nell’ultima annata ed in questa, diventando un punto fermo indiscusso per il tecnico Víctor Sánchez del Amo, tanto che nello scorso giugno ha firmato un rinnovo del contratto fino al 2020 con una clausola rescissoria pari a 15 milioni di euro. Dani Ceballos è nato come ala sinistra e ha giocato prevalentemente in quella posizione nella sua prima stagione da professionista, per poi iniziare ad arretrare il suo raggio d’azione prima come trequartista e poi come centrocampista centrale. È un giocatore estremamente tecnico, con una facilità di calcio invidiabile sia con il destro che con il mancino, oltre ad avere anche una discreta velocità soprattutto in spazi larghi quando può aprire la propria falcata. Un esempio perfetto è arrivato nella scorsa giornata di Primera División, quando ha firmato la propria prima rete nel massimo campionato contro l’Eibar dopo una conduzione di palla di cinquanta metri chiusa con un diagonale destro perfetto.
È molto abile anche nel primo dribbling sugli avversari, caratteristica che gli permette di essere molto utile alla propria squadra quando deve saltare il primo pressing. Per lui si è già parlato di interessamenti di alcune grandi d’Europa e considerata la clausola rescissoria non altissima potrebbe essere un vero affare portarlo via da Siviglia.
[Immagine presa da as.com]
LE PRECEDENTI SCHEDE
Tom Davies
Alex Meret
Davinson Sánchez
Diogo Jota
Andreas Christensen
Kasper Dolberg
Moussa Dembélé
Benjamin Henrichs
Kylian Mbappé
Pablo Fornals
Rodrigo Amaral
Alexander Isak
Federico Chiesa