Continua la rubrica di SpazioCalcio che vi presenta i nuovi stranieri che giocheranno in Serie A, oggi è il turno di uno dei nuovi acquisti della Fiorentina: Nikola Milenković.
Nome: Nikola Milenković
Data di nascita: 12 ottobre 1997
Nazionalità: serba
Ruolo: difensore
Squadra di provenienza: Partizan
Costo trasferimento: 5.1 milioni
La Fiorentina ha concluso la scorsa stagione all’ottavo posto in classifica, ma il prossimo anno sarà quasi sicuramente piuttosto differente. Infatti ci sono state e ci saranno alcune partenze eccellenti ed anche la proprietà Della Valle ha annunciato di star cercando un acquirente per la società dopo i continui scontri con la tifoseria. Il compito del direttore sportivo Pantaleo Corvino è diventato così ancora più difficile, con la necessità di mantenere i conti in ordine, sostituire i partenti e scovare giovani da poter acquistare a prezzo non altissimo. In quest’ottica lo scorso 16 giugno i viola hanno annunciato l’ingaggio di Nikola Milenković, pagato poco più di cinque milioni di euro per strapparlo al Partizan Belgrado. Il serbo arriva a Firenze dopo la sua prima vera stagione da titolare tra i professionisti, con trentadue presenze in campionato, che hanno contribuito proprio alla vittoria dello stesso. Ha fatto parte anche della spedizione per gli Europei under-21 della Serbia di Nenad Lalatović, pur non registrando neanche un minuto sul terreno di gioco.
Difficile prevedere come Milenković possa adattarsi alla realtà viola, anche perché i numerosi cambiamenti rendono difficile il lavoro che dovrà impostare il nuovo allenatore Stefano Pioli. Per quanto si è visto finora il serbo è un difensore centrale non molto veloce ed agile, infatti, preferisce le situazioni in cui può far valere la propria fisicità sul proprio diretto marcatore (oltre un metro e novanta di altezza). È molto abile quando deve anticipare l’avversario sui palloni alti, mentre soffre quando viene puntato con molto spazio da dover coprire alle proprie spalle. Per questi motivi sembra più adatto a giocare in una squadra con una fase difensiva impostata nella propria metà campo, piuttosto che in una con la linea di difesa costantemente alta.
[Immagine presa da goal.com]
LE PRECEDENTI SCHEDE
Timothy Castagne – Atalanta
Adam Marušić – Lazio
Andreas Cornelius – Atalanta
Mateo Musacchio – Milan
Héctor Moreno – Roma
Ricardo Rodríguez – Milan
Adam Ounas – Napoli
Rick Karsdorp – Roma
Bruno Gaspar – Fiorentina
André Silva – Milan
Hakan Çalhanoğlu – Milan
Maxime Gonalons – Roma