Ottava scheda di presentazione dei nuovi stranieri ufficiali in Serie A: oggi tocca a un giocatore già annunciato da tempo, il difensore messicano Héctor Moreno preso dalla Roma.
Nome: Héctor Alfredo Moreno Herrera
Data di nascita: 17 gennaio 1988
Nazionalità: messicana
Ruolo: difensore
Squadra di provenienza: PSV Eindhoven
Costo trasferimento: 5.7 milioni
Un leader per Eusebio Di Francesco. La difesa della Roma è in pieno rinnovamento: Antonio Rüdiger è in procinto di firmare con il Chelsea, Mário Rui è in uscita (Napoli?) e Kostas Manolas non è detto che rimanga nonostante lo stop della trattativa con lo Zenit. È arrivato Rick Karsdorp, ma il primo acquisto ufficiale dell’era Monchi è stato Héctor Moreno, difensore messicano reduce dall’esperienza in Confederations Cup, dove si è classificato al quarto posto. In Russia ha giocato tutte e cinque le partite, anche da capitano nella semifinale con la Germania, andando a segno di testa nel match d’esordio contro il Portogallo, fissando il 2-2 al 90′. Un leggero infortunio gli ha fatto saltare una parte del match con la Nuova Zelanda ma si è trattato di un problema di poco conto, visto che poi comunque ha regolarmente giocato le successive partite: completati gli impegni con il Tricolor raggiungerà i suoi nuovi compagni il 16 luglio, alla partenza per gli Stati Uniti dove è in programma l’International Champions Cup.
Héctor Moreno è un difensore centrale, generalmente impiegato sul centro-sinistra, molto forte fisicamente e bravo nel gioco aereo, tanto da essere spesso pericoloso sui calci piazzati. Nell’ultima stagione ha raggiunto il suo record di gol in carriera, sette in Eredivisie di cui quattro di testa e gli altri tre in mischia sempre su situazioni di palla da fermo. Ha la fama del duro, specialmente per l’intervento in scivolata che ha spezzato la gamba (frattura di tibia e perone) a Luke Shaw del Manchester United in una partita di Champions League del 15 settembre 2015, ma è doveroso sottolineare come col PSV Eindhoven non abbia mai preso un cartellino rosso e la sua ultima espulsione risalga al 25 aprile 2015, in un derby contro il Barcellona quando giocava all’Espanyol (quindi duro sì ma cattivo no). È un giocatore solido e di carisma, tanto da essere stato più volte capitano del Messico, ha una lunga militanza internazionale essendo in Europa dal 2007 (preso dall’AZ Alkmaar dopo gli esordi ai Pumas) e ha l’esperienza giusta per poter affrontare il campionato italiano da protagonista. Monchi, al momento dell’annuncio del suo ingaggio con un contratto fino al 30 giugno 2021, l’ha definito un suo obiettivo da tempo: si può capire facilmente il motivo.
LE PRECEDENTI SCHEDE
Ricardo Rodríguez – Milan
Adam Ounas – Napoli
Rick Karsdorp – Roma
Bruno Gaspar – Fiorentina
André Silva – Milan
Hakan Çalhanoğlu – Milan
Maxime Gonalons – Roma