Continua la rubrica di SpazioCalcio che vi presenta i nuovi stranieri che sono arrivati in Serie A in questo calciomercato invernale. Uno dei primi acquisti conclusi durante questo mese è stato l’arrivo all’Udinese di Marvin Zeegelaar.
Nome: Marvin Romeo Kwasie Zeegelaar
Data di nascita: 12 agosto 1990
Nazionalità: olandese
Ruolo: difensore
Costo trasferimento: prestito
La situazione di classifica dell’Udinese non è diventata florida neanche dopo il cambio di allenatore con l’allontanamento di Julian Velázquez e l’arrivo di Davide Nicola. I bianconeri ora sono al quintultimo posto in classifica, ma il Bologna diciottesimo dista soltanto quattro punti, con le due sconfitte nelle prime due partite del 2019 che hanno fatto suonare sicuramente un campanello d’allarme. La società friulana ha tentato di rinforzare la formazione sin dai primi giorni di questo gennaio, quando, il 10 gennaio, è stato concluso l’acquisto in prestito secco fino al prossimo 30 giugno di Marvin Zeegelaar. Cresciuto nell’Ajax, l’olandese ha finora vissuto una carriera da gira-mondo: Spagna, Inghilterra, Turchia e Portogallo le tappe che ha affrontato prima di arrivare in Italia alla ricerca di una continuità mai realmente trovata finora. Le migliori stagioni della sua carriera le ha trascorse in Portogallo, prima al Rio Ave dove è arrivato da svincolato ed è riuscito a guadagnarsi spazio tra il settembre 2014 ed il dicembre 2015 in cui ha messo insieme cinquantadue presenze totali. Poi si è trasferito allo Sporting Clube de Portugal, dove è riuscito a riconfermarsi, riuscendo anche a giocare nella fase a gironi della Champions League del 2016, prima di passare al Watford. L’esperienza in Inghilterra è stata negativa, non è mai riuscito a guadagnarsi spazio e quando lo ha fatto, non ha impressionato, come nel match contro il Burnley del dicembre 2017, quando fu espulso e si prese tre giornate di squalifica.
Con l’Udinese ha già esordito nello scorso turno di Serie A, subentrando al posto di Nicholas Opoku per gli ultimi minuti della netta sconfitta subita in trasferta contro la Sampdoria. Il ruolo di Zeegelaar è già definito nel 3-5-2 impostato da Nicola: sarà l’esterno sinistro quando verrà impiegato per sfruttare le sue capacità fisiche, soprattutto nella facilità di corsa e nella velocità quando lanciato in progressione in spazi larghi. Il suo rivale nel ruolo è Marco D’Alessandro che è stato utilizzato come quinto di centrocampo nelle ultime uscite, rispetto all’italiano l’ex Watford può garantire decisamente una maggiore fisicità soprattutto in fase difensiva, essendo cresciuto anche e soprattutto come terzino di una linea difensiva a quattro. Zeegelaar ha la possibilità di diventare presto un giocatore importante per quest’Udinese, soprattutto nelle partite dove Nicola avrà bisogno di un giocatore più difensivo sulla fascia per contenere gli attacchi avversari e garantire equilibrio.
LE PRECEDENTI SCHEDE
Lucas Paquetá – Milan
Cédric Soares – Inter